Camminata della Memoria

Percorrere il sentiero per mantenere viva la memoria | 79° anniversario dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema - XIV edizione della Camminata della Memoria

Percorrere il sentiero per mantenere viva la memoria | 79° anniversario eccidio Sant'Anna di Stazzema

Il 12 agosto ho partecipato alla Camminata della Memoria, giunta alla XIV edizione, per ricordare la strage nazi-fascista di Sant'Anna di Stazzema.

Come ogni anno siamo partiti da Valdicastello, frazione del comune di Pietrasanta, per seguire il sentiero che sale a Sant'Anna di Stazzema.

Lo stesso sentiero percorso il 12 agosto del 1944 dai militari nazisti delle SS, sostenuti da fascisti locali, per raggiungere Sant'Anna di Stazzema e compiere una strage di innocenti.

Lungo il percorso Filippo, organizzatore della Camminata della Memoria, ci ha fatto sostare nei pressi dei luoghi dove, quel 12 agosto di molti anni fa, sono state perpetrate altre uccisioni da parte degli stessi militari nazisti.

Durante ogni sosta ci ha raccontato l'episodio legato a quel luogo, per mantenere il ricordo delle persone che vi persero la vita, per poi, prima di ripartire, deporre una rosa rossa.

Davanti alla chiesa di Valdicastello ci aspettava Ennio Mancini, uno dei superstiti di quel triste 12 agosto che, nonostante l'età, ci ha raccontato con straordinaria lucidità alcuni episodi di quei giorni per poi, con forza, esortarci a mantenere la memoria di questi tristi eventi affinché non si ripetano mai più.

La salita, dopo essere arrivati nella piazza della Chiesa e del Museo Storico della Resistenza di Sant'Anna, è proseguita fino al Col di Cava dove sorge il Monumento Ossario.

Luogo simbolo in cui ogni anno si svolge la cerimonia di commemorazione delle vittime di quel tragico 12 agosto 1944, evento che ha segnato in modo indelebile l'intera Versilia e più in generale la storia del nostro paese.

79° commemorazione dell'eccidio di Sant'Anna
79° commemorazione dell'eccidio di Sant'Anna

La nostra Camminata della Memoria ha poi proseguito per raggiungere lo Zuffone (Monte Ornato) dove abbiamo pranzato tutti assieme grazie all'organizzazione di Filippo e dei suoi amici che si sono adoperati per accoglierci al meglio.

Mi ha lasciato piacevolmente sorpreso, oltre al numero di partecipanti, la presenza di molti bambini che hanno potuto rivivere un pezzo della nostra storia e soprattutto potranno contribuire a mantenere la memoria di questi tragici eventi che hanno segnato per sempre il nostro territorio.

Vista della Versilia da Sant'Anna di Stazzema
Vista della Versilia da Sant'Anna di Stazzema

Sono passati molti anni da quel 12 agosto 1944 e i sopravvissuti di quei giorni ci stanno lasciando perciò è importante che ciascuno di noi si impegni a mantenere la memoria di questi tragici eventi anche partecipando a iniziative come la Camminata della Memoria.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Informazioni utili

Maggiori informazioni su quanto avvenuto il 12 agosto del 1944, oltre alle notizie sul Parco Nazionale della Pace, ma non solo, sono disponibili nel sito ufficiale del Museo Storico della Resistenza di Sant'Anna di Stazzema.

Riporto il link del messaggio inviato dal Presidente della Repubblica in occasione del 79° anniversario della strage.

La Camminata della Memoria è organizzata da Filippo Fambrini e CRO di Solaio.

A questo link è disponibile la traccia GPS del percorso effettuato.

Powered by Wikiloc

Ti lascio il link all'articolo che ho scritto qualche tempo fa relativa a un'escursione fotografica e a dei ricordi riaffiorati in quell'occasione.

Sant’Anna di Stazzema
Sant’Anna di Stazzema, per non dimenticare... Ricordo ancora i racconti di mia nonna, di quegli anni terribili, soprattutto per chi, come lei, era poco più che una bambina | Diario Fotografico, Giovanni Bertagna

Tags: Trekking | Alpi Apuane