Controlli fisici per sviluppare le tue foto in Adobe Lightroom

Controlli fisici per Adobe Lightroom

Dal sito di tecnologia SaggiaMente una interessante guida 
su come implementare controlli fisici per regolare i cursori
di sviluppo di Adobe Lightroom

Quale utilizzatore convinto di Adobe Lightroom, e appassionato di tecnologia, sono spesso alla ricerca di nuovi plugin per migliorare l'esperienza di utilizzo con questo ottimo software. Quando trovo qualche progetto interessante da implementare in Lightroom non perdo l'occasione per provarlo e, se mi piace, pubblicare in questo blog una recensione o una guida passo passo sul suo utilizzo.

Cercando in rete avevo già individuato alcuni progetti dedicati all'impiego di controller fisici, cioè l'implementazione di controlli rotativi e pulsanti da abbinare ai vari controlli di sviluppo in Lightroom, ma senza mai approfondire. Personalmente utilizzo Adobe Lightroom abbinato a una tavoletta grafica della Wacom, con cui mi trovo bene, però questo modo di controllare Lightroom mi ha sempre incuriosito proprio perché risulta più naturale girare una manopola, per aumentare o diminuire un valore, che trascinare una barra di controllo con il mouse o con la penna!

Fatte queste premesse, se sei interessato a utilizzare un controller fisico per le regolazioni di sviluppo di Adobe Lightroom, ti segnalo l'articolo Progetto Midi2LR: controlliamo Lightroom con l’Arturia Beatstep, pubblicato dal noto sito di tecnologia e fotografia SaggiaMente di Maurizio Natali, in cui l'autore spiega passo passo come implementare il plugin Midi2LR e il controller Arturia BeatStep acquistabile su Amazon ad un prezzo accessibile.

Nell'articolo, oltre alle istruzioni passo passo, troverai anche i Preset di SaggiaMente che contiene il file di configurazione e il file immagine da stampare per applicare sopra l'Arturia BeatStep così da avere un aiuto visivo, per ogni manopola e pulsante, con indicato il relativo comando di riferimento in Adobe Lightroom.

Seguo da tempo SaggiaMente per la qualità dei suoi articoli dedicati alla tecnologia e alla fotografia, come sai se segui questo blog, due argomenti di mio interesse. 🙂
L'autore di SaggiaMente, Maurizio Natali, inoltre conduce con Mathieu Gasquet, di Mirrorlessons, il podcast PixelClub dedicato alla fotografia, con notizie, approfondimenti, test e consigli.

Un ottimo podcast che ascolto sin dalla sua prima puntata e, se non l'hai ancora fatto, prova a seguirlo e poi torna a dirmi cosa ne pensi.


  • Maurizio Natali è anche l’autore, con Luca Zorzi, del podcast SaggioPodcast con cui approfondiscono le tematiche relative, prevalentemente, ai prodotti Apple. Anche se non sono un utente Mac ascolto questo podcast perché mi piace conoscere le novità di casa Apple.
    Lo puoi trovare qui: https://www.easypodcast.it/saggiopodcast

//