Fatturare i proventi dalla vendita di foto microstock

Fatturazione e microstock

Fatturare i proventi dalla vendita di foto microstock

Un suggerimento e due risorse utili per capire come fatturare correttamente i guadagni della tua attività di fotografo microstock

Se hai iniziato da poco con la vendita di foto microstock ti sarà sicuramente sorto il dubbio di come gestire fiscalmente i proventi di questa attività. In rete avrai letto diversi consigli, a volte anche contrastanti tra loro, che non ti avranno certo aiutato a dissipare i tuoi dubbi.

Prendi appuntamento con un Commercialista!

In questa materia il fai da te è molto rischioso, se non si hanno buone conoscenze, con il rischio concreto di incorrere in pesanti sanzioni. Pertanto, il mio consiglio, è quello di rivolgerti al tuo Commercialista di fiducia e, se non ne hai uno, effettua una ricerca, tramite il portale dell’Albo Unico Nazionale degli iscritti, in base alla tua città o provincia.

Lo so ti sembrerà un consiglio scontrato ma, spesso, in rete ho letto interpretazioni personali di questa materia che non può essere affrontata leggendo qualche tutorial privo di basi valide. Affidarsi a un professionista è la migliore soluzione, anche perché ogni caso è diverso dagli altri!

Risorse online di approfondimento

Fatturare a Facebook, Google, Amazon: IVA e aspetti fiscali per chi lavora con i grandi del Web

Nel frattempo che prendi appuntamento con il tuo commercialista ascolta la puntata Fatture Facebook, Google, Amazon: IVA e aspetti fiscali per chi lavora con i grandi del Web del podcast Merita Business Podcast in cui l’autore Giorgio Minguzzi intervista la Dott. Commercialista Vivena Ricci Maccarini.

In questa puntata troverai importanti informazioni su come fatturare i proventi percepiti dalle grandi società del web, in base anche alla nazionalità della sede legale. Nel podcast sono fatti gli esempi di società come Google, Amazon o Facebook ma lo stesso principio è applicabile anche per le grandi società che gestiscono la vendita microstock come Shutterstock, Adobe Stock o altre.

Troverai anche utili informazioni su come gestire le fatture di acquisti online, di beni o servizi, effettuati da fornitori con sede nell’Unione europea o fuori dall’Unione europea.

Queste informazioni ti saranno utili, ad esempio, se ha sottoscritto un abbonamento alla Creative Cloud di Adobe, come il piano fotografia comprendente Lightroom e Photoshop, oppure Prime Photos per l’archiviazione delle tue foto, ricompreso in Amazon Prime, o infine se hai sottoscritto uno dei piani di Office 365 di Microsoft.

Liberiamoci dai dubbi. Fotografia microstock, tasse e partita IVA

La seconda risorsa che ti segnalo è l’ottimo articolo Liberiamoci dai dubbi. Fotografia microstock, tasse e partita IVA, scritto da Paolo Gallo in cui affronta l’argomento proprio dal punto di vista del fotografo microstock.

In questo articolo troverai molti suggerimenti utili e non solo relativi alla gestione della fiscalità ma anche come compilare il famigerato modello W-8BEN e molto altro. Ti consiglio di leggere i molti commenti all’articolo perché contengono ulteriori suggerimenti, molto interessanti, anche su come fatturare alle società di microstock.

Conclusioni

Ascoltando il podcast di Giorgio Mingussi, Fatture Facebook, Google, Amazon: IVA e aspetti fiscali per chi lavora con i grandi del Web, e leggendo l’articolo di Paolo Gallo, Liberiamoci dai dubbi. Fotografia microstock, tasse e partita IVA, sarai in grado di presentarti preparato all’appuntamento con il tuo Commercialista avendo un idea più chiara sull’argomento microstock e fiscalità.

Spero che questo articolo ti sia d’aiuto a risolvere i tuoi dubbi su come gestire fiscalmente i guadagni dalle vendite microstock. Lasciami un commento oppure aiutami a condividere questo articolo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Con l’iscrizione alla Newsletter riceverai informazioni periodiche su quanto pubblico in questo Blog, sul Diario Fotografico oltre ad altre notizie relative agli argomenti del Blog


Sostieni il Blog

Web Hosting

Questo Blog è ospitato su SiteGround


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!