La rivista fotografica per il microstock

MICROSTOCK ITA - La rivista per il microstock

Perché una rivista fotografica?

Rivista fotografica MICROSTOCK ITAReperire informazioni utili relative alla fotografia microstock in lingua italiana non è sempre facile. Proprio per questo ho realizzato una rivista fotografica, dal titolo MICROSTOCK ITA, dove raccogliere le notizie, incontrate in rete, con lo scopo di mettere a disposizione un contenitore virtuale per facilitare la ricerca.

La piattaforma scelta per la rivista fotografica è ricaduta su Flipboard perché, a mio parere, mette a disposizione una accattivante applicazione da sfogliare, disponibile per i principali OS mobili e non, ma soprattutto perchè permette di creare facilmente riviste personali mediante la condivisione di contenuti.
Ogni contenuto condiviso presenta un'anteprima con l'immagine tratta dalla risorsa stessa, un riassunto del testo, la possibilità di condividere il contenuto su altri social network, l'iscrizione alla rivista e altre funzionalità.
Se non conosci Flipboard ti consiglio di provare questo particolare social network!

Vista il mio profilo su Flipboard
Giovanni Bertagna

I contenuti di MICROSTOCK ITA

Rivista fotografica MICROSTOCK ITA

Come detto la rivista fotografica MICROSTOCK ITA ha lo scopo di semplificare la ricerca di informazioni relative alla vendita on line di fotografie (microstok), in buona parte applicabili anche per illustrazioni, video, musica, ecc., creando un raccoglitore dove sono condivisi gli articoli più interessanti disponibili in rete. Ad oggi la rivista fotografica MICROSTOCK ITA è composta da 44 articoli per un totale di 123 visitatori con 1634 pagine sfogliate (flip).

Gli articoli contenuti riguardano molti aspetti del microstock, tutti legati alla vendita di fotografie e non solo, come ad esempio l'utilizzo delle parole chiave (key), la ricerca di soggetti con maggiori possibilità di vendita (trend), guide per la catalogazione delle foto microstock, analisi di portfoli e altro ancora ma tutto rigorosamente in lingua italiana.

La rivista fotografica MICROSTOCK ITA si rivolge prevalentemente a chi si è avvicinato da poco oppure ha intenzione di intraprendere questa avventura, ma può risultare utile anche per chi già si confronta con il mondo microstock ed è in cerca di nuovi spunti di riflessione, idee e altro ancora.

Rivista fotografica MICROSTOCK ITAGli articoli condivisi nella rivista fotografica MICROSTOCK ITA provengono da diverse fonti ma in particolare dal blog Fotoguadagnare.com di Paolo Gallo che, grazie ai suoi articoli settimanali, ha permesso a molte persone, tra cui il sottoscritto, di avvicinarsi e imparare a muoversi nel mercato microstock. Il suo blog è frequentato costantemente da molti appassionati, che formano una vera e propria community, attivi con commenti o proposte di nuovi post. Sicuramente uno dei principali punti di riferimento nel panorama del microstock italiano.

Oltre ai contenuti di Paolo Gallo sono condivisi altri articoli pubblicati sul blog non-photographer.com di Ivan Guardino tra cui spicca l'intervista a Bob Davies creatore del servizio picworkflow molto utile per la ricerca dei trend fotografici.

Altre condivisioni provengono dal blog Fabionodariphoto.com di Fabio Nodari con i suoi articoli di approfondimento su alcune agenzie e in particolare della nuova tendenza di caricare foto scattate dallo smartphone.

Questi sono solo alcuni dei blog da cui ho condiviso i vari contenuti.

 

Sfoglia MICROSTOCK ITA!

Se anche tu sei alla ricerca di informazioni sul mercato microstock, o vuoi approfondire l'argomento, non ti resta che sfogliare la rivista MICROSTOCK ITA.

Non dimenticare di lasciare un commento per sapere cosa ne pensi oppure, se hai altre risorse da segnalare, non esitare a contattarmi!


  • Massimiliano

    Ciao Giovanni

    Ho scaricato Flipboard e ho inserito Microstock Ita. Vorrei chiederti però, come devo fare per trovare i post meno recent? Devo sfogliare prima tutti i post?
    Ci si metterebbe una vita

    Grazie

    • Puoi effettuare delle ricerche. E’ in tutto e per tutto una rivista che si sfoglia dalla prima pagina, gli articoli più recenti, andando a ritroso nel tempo.
      Questa è la piattaforma di Flipboard. Molto bella graficamente ma però molto vincolante.
      Sto provando delle alternative per condividere le notizie disponibili in rete, al momento ho aperto una pagina su facebook e sto testando le raccolte di Google.
      Se non ti piace il formato di gestione degli articoli di Flip board prova a seguire la mia pagina Facebook e, già che ci sei, fammi sapere che ne pensi.
      https://www.facebook.com/bertagna.it

      Ciao e grazie del passaggio

      • Massimiliano

        Ciao Giovanni

        Mi piace il formato di gestione degli su Flip board. Non riesco però ad effettuare la ricerca per post molto meno recenti, e sfogliando tutte le pagine ho notato che l’ultimo post arriva fino al 30 Settembre (Intervista a Bob Davies). E’ il tuo primo post?
        Un’ altra cosa che vorrei capire ogni quanto viene fatto l’aggiornamento della pagina, dato che ho visto pubblicare blog da altri Microstocker ma sulla pagina non ancora visulizzabili.
        Seguo già la tua pagina su facebook, il problema è che non seguo molto facebook 🙂

        Grazie per la risposta

        p.s. non mi arrivano l’email delle tue risposte e neanche i nuovi blog che metti. Io lo fatta l’iscrizione al newsletter

        Saluti
        Massi

        • Il primo Flip aggiunto risale, ormai, a un anno fa ed è relativo a un mio articolo sul portfolio microstock. Strano, forse c’era qualche problema di sovraccarico nei server. Riprova e fammi sapere.

          Flipboard funziona come una vera e propria rivista. L’editore, cioè l’utente che la crea, inserisce i contenuti manualmente in base alla “linea editoriale” che intende dare. Cerco di inserire solo gli articoli che ritengo più importanti per questo settore, ecco perché non ci sono tutti. E poi ci sta che alcuni mi siano scappati 😉

          Per i commenti ho sistemato c’era un problema, grazie per la segnalazione!
          Ora dovresti ricevere l’email.

          • Massimiliano

            Non avevo capito che li inserivi te gli articoli….
            Pensavo che ognuno inseriva il proprio articolo…
            Grazie per la risposta

            Però l’email di notifica di risposta non lo ricevuta forse non avevo messo io la spunta per notificarmi la risposta

            Saluti
            Massi

  • massimo

    Ho sfogliato e letto alcuni articoli via computer… molto interessante. ma avendo ios6 su veccjio iphone 3gs non poso usare Flipboard vero?

  • Con la tua rivista fai in modo che anche io mi tenga aggiornato. Grazie Giovanni.

    • Sono contento che ti sia utile.
      Se hai articoli con argomento il microstock da segnalarmi manda pure che li inserisco.

  • Grazie per il commento.

    Per il concorso di Image Brief vado a leggere il tuo articolo.

  • Fabio Nodari

    Uno strumento davvero utile.. Grazie anche per avermi incluso Giovanni.

    P.S.
    Non perderti il concorso di Image Brief…

//