MICROSTOCKR PRO, applicazione per il monitoraggio delle vendite

Microstockr Pro - Monitorare le tue vendite

MICROSTOCKR PRO è la nuova applicazione per monitorare le vendite delle tue immagini, direttamente dal PC o Mac, con la possibilità di visualizzare i dettagli delle vendite con grafici esplicativi. Da circa un mese sto testando l'applicazione così ti illustro le principali caratteristiche e riporto l'intervista all'autore Paul Pirosca.

Se sei un contributor delle agenzie microstock conosci sicuramente l'applicazione per dispositivi mobili Microstockr Mobile e se invece non la conosci ti consiglio di provarla subito.
Con l'app Microstockr Mobile potrai tenere traccia delle tue vendite effettuate nelle agenzie microstock con, inoltre, la possibilità di visualizzare i grafici delle vendite il tutto con grande semplicità. L'applicazione è disponibile su Google Play e su App Store ed è gratuita. Supporta le principali agenzie mentre, con il pagamento di un modesto canone mensile, si ha accesso ad oltre 30 agenzie, l'abilitazione delle notifiche, dei grafici e la possibilità di utilizzare temi grafici per l'applicazione.

Grazie all'esperienza maturata dal suo autore, Paul Pirosca, nell'ambito del monitoraggio vendite su piattaforma mobile, ha deciso di rilasciare una nuova applicazione MICROSTOCKR PROper l'ambiente desktop, sfruttando le maggiori potenzialità di calcolo che questa piattaforma permette rispetto al mobile.

Descrizione delle funzionalità

MICROSTOCKR PRO, attualmente in versione beta, si presenta con una grafica accattivante ed è di immediato utilizzo. Al primo avvio sarà necessario procedere con la registrazione per creare un proprio account che servirà alla memorizzazione delle nostre preferenze, i dati delle agenzie da monitorare oltre all'implementazione di altri servizi cloud che prevederanno, in futuro, lo scambio di dati tra la versione mobile e quella desktop.

Le agenzie

Al momento sono disponibili 8 Agenzie e precisamente:

Per l'inserimento dei dati è necessario cliccare sul simbolo del menu , le tre barrette orizzontali del menu hamburger, e comparirà la lista delle agenzie. A questo punto è sufficiente inserire i nostri dati di accesso per ciascuna agenzia, se già registrati.
Inserite le credenziali l'applicazione inizierà a scaricare i dati relativi al nostro portfolio che impiegherà un tempo variabile in base al numero di immagini contenute.

Le informazioni

Microstockr Pro - Riassunto dati di vendita

Inserite le credenziali di una o più agenzie, e ultimato il download automatico dei dati, cominceranno a popolarsi i grafici disponibili. Nella versione attuale, ver. 0.1.108 Build 354, l'applicazione MICROSTOCKR PRO propone i seguenti contenuti:

  • L'importo e il numero di download complessivi raggruppati per giorno, settimana, mese e totale di tutte le agenzie;
  • L'importo complessivo delle vendite per ciascuna agenzia con evidenziato le vendite del giorno;
  • Il grafico giornaliero, su base mensile, dell'importo delle vendite con possibilità di scelta del mese e di tutte le agenzie o di una agenzia;
  • Il portfolio Downloads che ci mostra le ultime immagini vendute relative a tutte le agenzie o a una agenzia;
  • Il portfolio Best sellers che ci mostra tutte le immagini vendute raggruppate per le immagini uguali;

Microstockr Pro - Best SellersUna funzionalità molto interessante è proprio l'ultima, che ci mostra le immagini vendute raggruppate in un unica cartella se uguali, perché ci permette, in modo semplice e immediato, di vedere quali sono le immagine che vendono di più così da capire quali sono i temi di maggiore interesse e perciò a cui dedicarci maggiormente.

Il raggruppamento delle foto può essere fatto in due modi:

  • In modo semiautomatico cliccando su una foto e dalla finestra che compare cliccando sul tasto Match. L'applicazione andrà a ricercare nei vari portfolio tutte le immagini con lo stesso titolo.
  • In modo manuale andando a trascinare le immagini uguali una sull'altra.

 

Cliccando sull'immagine, o la raccolta di immagini, l'applicazione ci fornisce ulteriori informazioni come l'anteprima, il titolo dell'immagine, l'importo delle vendite per ciascuna agenzia, il totale complessivo di vendita, il grafico mensile su base annuale delle vendite e le agenzie su cui l'immagine è stata venduta.

Il prezzo

L'applicazione MICROSTOCKR PRO, attualmente in versione beta, è liberamente utilizzabile fino al rilascio della versione definitiva. Dal momento del rilascio ufficiale, in versione stabile, sarà disponibile mediante sottoscrizione di un abbonamento mensile con prezzo ancora da definirsi da parte dell'autore.

L'intervista all'autore

Dal momento del rilascio della versione beta ho subito installato l'applicazione MICROSTOCKR PRO per testarne le potenzialità e contribuire fornendo feedback all'autore sul suo utilizzo e segnalazioni di bug o suggerimenti. Grazie a questo sono entrato in contatto con Paul Pirosca, autore di MICROSTOCKR MOBILE e MICROSTOCKR PRO, a cui ho posto alcune domande da inserire in questo articolo.
Ringrazio Paul Pirosca per la sua grande disponibilità nel rispondere alle segnalazioni che ho inviato sull'applicazione e alle domande di questa intervista.

Ma veniamo alle domande:

GB - Quando è prevista il rilascio della versione definitiva di Microstockr Pro?
PP - Abbiamo in programma di lanciare l'applicazione all'inizio del prossimo anno. Fino ad allora sarà in versione beta e avremo tutto il tempo per perfezionare e aggiungere nuove funzionalità.

GB - Le versioni Windows e Mac di Microstock Pro saranno scaricabili dai rispettivi Windows Store e App Store o direttamente dal sito web del progetto Microstockr?
PP - Probabilmente direttamente dal sito web del progetto. Apple prende molto tempo per approvare le nuove versioni, quindi non possiamo aggiornare l'applicazione velocemente come vorremmo. Ecco perché potremmo rilasciarlo dal nostro sito web.

GB - È prevista l'aggiunta dell'Agenzia 123RF?
PP - Sì abbiamo intenzione di aggiungere molte più agenzie in futuro e, infine, includere tutte le agenzie che sono disponibili nella versione dell'applicazione mobile. 123RF è probabilmente la prossima agenzia ad essere inclusa.

GB  - Il pagamento sarà canone mensile/annuale?
PP - Stiamo pensando a modi per commercializzare il prodotto. Probabilmente ci atteniamo al modello di sottoscrizione a basso prezzo, che avrà una opzione mensile/annuale.

GB - Ci saranno più piani di acquisto in base al numero di foto in archivio?
PP - Vuoi dire a seconda di quanto è grande il portfolio? Abbiamo intenzione di mantenere lo stesso prezzo, non importa quanto grande sia il numero di foto caricate.

Ringrazio nuovamente Paul Pirosca per la sua disponibilità e per l'ottimo lavoro che sta portando avanti con il suo progetto Microstockr. Segnalo inoltre che Paul è lui stesso un fotografo e contribuisce a varie agenzie tra cui Shutterstock - portfolio Paul Pirosca.

 

Dove scaricare

Microstockr Pro - Download Free Beta

L'applicazione, come detto in precedenza, è disponibile in versione beta, sia per sistemi Windows che Mac, ed è scaricabile gratuitamente dalla pagina del progetto MICROSTOCKR PRO. Potrà essere utilizzata gratuitamente fino al rilascio della versione stabile che, come ci ha detto nell'intervista, è prevista per l'inizio del 2016.
Ti consiglio di installare MICROSTOCKR PRO e provare in prima persona le funzionalità che ti ho descritto, inoltre potrai contribuire al suo miglioramento inviando all'autore segnalazioni di bug, richieste nuove funzioni o altro semplicemente andando nel menù e cliccando sulla scritta, posta sotto i nomi delle agenzie, report a bug / request a feature.
Come ho già detto Paul Pirosca è molto disponibile e risponde ad ogni feed inviato pertanto ti invito a contribuire a questa già ottima applicazione.

Per rimanere informato sulle ultime notizie relative al progetto Microstockr, sia in versione mobile che desktop, oltre che a consultare il sito web, segui il profilo Twitter @Microstockr.

Nel panorama microstock non è l'unica applicazione di questo tipo ma sicuramente MICROSTOCKR PRO saprà ricavarsi il suo spazio grazie alle sue funzionalità e, perché no, anche grazie alla grafica molto accattivante. La futura integrazione tra mobile e desktop, a mio avviso, sarà un arma vincente così da avere un sistema unico di monitoraggio con dati aggiornati costantemente su qualsiasi dispositivo che andremmo a utilizzare.

Aspettando il rilascio definito di MICROSTOCKR PRO ti consiglio nuovamente di provare l'applicazione, di contribuire inviando il tuo feedback all'autore e lasciare qui un commento sulla tua esperienza d'utilizzo.

Se hai trovato l'articolo interessante aiutami supportando il blog.

SEI UN NUOVO LETTORE DEL BLOG?

Iscriviti per ricevere in anteprima aggiornamenti, notizie e molto altro

Condividi questo articolo con i tuoi contatti

Holler Box
//