Scatti fugaci: Rimini
Una trasferta di lavoro a Rimini è stata l'occasione di scattare alcune foto
Un martedì qualunque di fine settembre mi trovavo a Rimini per una veloce trasferta di lavoro. Un cost to cost, dalla costa Toscana alla costa dell’Emilia-Romagna, da mattina a sera!

In passato avevo visitato Rimini e mi era rimasto il ricordo dello stile architettonico che caratterizzano gli edifici che si affacciano sul porto di San Giuliano Mare.
L’architettura ha sempre attirato la mia attenzione, molto probabilmente per una deformazione professionale.
Visto che l’appuntamento di lavoro era proprio nei pressi di San Giuliano Mare non potevo perdere l’occasione di scattare qualche foto!
Mi sono studiato il luogo e alcune viste in Google Maps, così da arrivare preparato il giorno del viaggio.
Di seguito alcune delle poche foto che ho scattato nella mezz’ora che mi sono ritagliato dopo pranzo, purtroppo di più non potevo.






Appunti di post produzione
In breve ho utilizzato la simulazione di pellicola “Monocrome + G Filter”, disponibile nelle fotocamere X-T5 di Fujifilm.

In Lightroom Classic ho applicato una maschera per esaltare le nuvole e il cielo ed infine ho applicato un predefinito (preset), che mi sono impostato in Lightroom Classic, andandolo a regolare per ciascuna foto così da uniformare lo stile.
Preferisco la fotografia a colori ma ultimamente, grazie anche a questo preset che mi sono impostato, sto riscoprendo il fascino della fotografia in bianco e nero.
Uscire dalla propria zona di confort è sicuramente un aiuto a crescere, ed è quello che spero di ottenere.
Se ti va, visita il mio PORTFOLIO realizzato in Adobe Portfolio disponibile con l’abbonamento alla Creative Cloud di Adobe.
Scarica il preset per Lightroom Classic (riservato agli iscritti)
Se di seguito non visualizzi il pulsante di download del preset che ho realizzato, e utilizzato per le foto di questo articolo, accedi al Blog oppure, se non sei iscritto, iscriviti ora. L'iscrizione è gratuita.
Per installare il preset GB_B&N - Fuji Monocromatico+Filtro G vai nel modulo sviluppo di Lightroom e, nella tab di destra Predefiniti premi il pulsante +. Dal menu che ti si apre scegli la voce Importa predefiniti... e seleziona il file scaricato.

👋 A presto,
Giovanni
📒 Scatti Fugaci è una serie di post brevi, una sorta di diario visivo, in cui pubblico foto alternate da brevi testi di racconto o riflessioni.