Piccoli viaggi – (ri)scoprire luoghi grazie alla fotografia

(ri)scoprire luoghi

La frenesia della vita quotidiana ci porta, molto spesso, a non osservare quello che ci circonda
Questo articolo è l'introduzione ad altri, che seguiranno, dedicati a (ri)scoprire luoghi a noi vicini grazie alla fotografia

Premessa

Tutto ha avuto inizio, un po’ per gioco come molte volte accade, nel ritrovarsi con alcuni amici, accomunati dalla passione per la fotografia, ad effettuare delle brevi escursioni fotografiche. Lo scopo di queste uscite è di scattare foto, condividendo le proprie conoscenze, così da migliorare le nostre capacità, ma anche per stare in compagnia.

Da qualche mese, di solito la domenica mattina, partiamo alla volta di una delle mete che, durante la settimana, abbiamo attentamente studiato con l’obbiettivo di (ri)scoprire luoghi a noi vicini. Talmente vicini che a volte riescono a passare inosservati o, peggio ancora, di cui ignoriamo completamente l’esistenza.

La frenesia della vita quotidiana ci porta a non osservare quello che ci circonda. Fino a farci passare inosservati luoghi interessanti al tal punto che, altre persone, sono disposte a percorrere chilometri pur di poterle visitare.

Abitando in una piccola cittadina, dove i ritmi sono meno frenetici della grande città, sicuramente aiuta. In più, essendo questa cittadina ricompresa nel territorio della Versilia, sicuramente è un ulteriore grosso vantaggio ma non basta. Serve anche l'impegno personale per superare questa sorta di blocco e finalmente (ri)scoprire luoghi a noi vicini.

Tutto questo è replicabile in qualsiasi paese o città della nostra bella Italia. Ovunque noi abitiamo sarà sufficiente girare l’angolo, o percorrere una strada diversa dai soliti percorsi di ogni giorno, per trovarci immersi in luoghi bellissimi di cui, molto spesso, non avevamo più ricordo o, peggio, a cui non avevamo mai dato sufficiente attenzione. Potremmo dire una fotografia di prossimità.

Il Progetto (ri)scoprire luoghi

Dalle riflessioni di cui sopra nasce il progetto (ri)scoprire luoghi, di cui questo articolo ne è la presentazione, che prevede la pubblicazione di brevi racconti fotografici, per l'escursioni più significative, in cui andrò a raccontare l'esperienza vissuta, corredando il testo con alcune delle fotografie scattate, oltre ad aggiungere delle informazioni utili per chi interessato a visitare quel luogo.

In questi brevi racconti fotografici non riporterò nessun tecnicismo, andando un po' contro la natura di questo Blog, per cercare di trasmettere al lettore le emozioni vissute osservando, e non guardando, ciò che di volta in volta mi circonda. Sicuramente non una cosa semplice per uno come me non certo abituato a scrivere storie...

Le informazioni aggiuntive potranno essere di aiuto anche ad altri fotografi, ma non solo, per effettuare, a loro volta, i piccoli viaggi, di volta in volta raccontati, oppure come ispirazione ad altri viaggi.

Lo scopo di questi articoli è di mettermi alla prova nel raccontare storie e, allo stesso tempo, stimolare il lettore a (ri)scoprire luoghi, anche in orari e stagioni diverse, ma tutti accomunati dalla vicinanza dal punto in cui abitiamo.

Dove trovare idee per (ri)scoprire luoghi

Per (ri)scoprire luoghi a noi vicini è importante ritornare alle nostre radici. A dove trascorrevamo le giornate della nostra infanzia, ai racconti dei nonni che in quell'età ci sembravano fantastici e alle nostre prime gite fuori dal perimetro conosciuto. Ripescando nei ricordi di un età più spensierata dove, sicuramente, eravamo più sensibili a ciò che ci circondava e maggior propensi ad osservare invece che guardare.

Questi ricordi si rileveranno, quasi inaspettatamente, un buon punto di partenza che, grazie anche alla condivisione dei ricordi di altri compagni di viaggio, saranno l'ispirazione per nuovi piccoli viaggi per riscoprire luoghi a noi vicini.


Continua a seguire il Blog, e in particolare la sezione racconti fotografici, dove, di volta in volta, pubblicherò i nuovi racconti oppure, più semplicemente, iscriviti alla Newsletter per ricevere l'avviso della pubblicazione oltre ad altri contenuti.

Se hai domande, commenti o quant'altro non esitare a scrivere qui sotto nei commenti oppure contattati direttamente o tramite i social media dove sono iscritto.

CONDIVIDI CON I TUOI CONTATTI

  • Interessante progetto, penso che inizierò a fare così anche io ;D

  • Gaetano Cessati

    Grazie Giovanni, questo è di sicuro un ottimo spunto per ripartire a fotografare ciò che mi circonda con una carica in più!

//