pinterest

Skylum rilascia Luminar 4.2

Skylum rilascia Luminar 4.2

Skylum rilascia Luminar 4.2, la nuova versione del software per l’editing e composizione fotografica di facile utilizzo per dare sfogo alla tua creatività

Skylum ha annunciato il rilascio della versione 4.2 di Luminar, l’applicazione per l’editing fotografico che comprende avanzati strumenti di intelligenza artificiale (IA), per dare sfogo alla propria creatività.

Luminar 4.2, la nuova versione del software per l’editing e composizione fotografica di facile utilizzo, per dare sfogo alla tua creatività #GiovanniBertagna #luminar #skylum #fotoritocco #fotografia

AI Augmented Sky

La nuova versione 4.2 di Luminar introduce alcune novità interessanti rispetto alla precedente versione 4.

Tra le novità introdotte troviamo lo strumento AI Augmented Sky, disponibile nella scheda Creativo, che consente di selezionare oggetti dal database di Luminar, o di importarne di propri, per andarli a posizionare nel cielo di una fotografia.

Grazie all’intelligenza artificiale il posizionamento degli oggetti nel cielo avviene in modo del tutto automatico andando a creare maschere per gli oggetti in primo piano, come piante o fabbricati. E il tutto in modo fortemente realistico!

Esempio con una foto che ho scattato a Orciano Pisano

Foto originale
Sostituzione del cielo
Aggiunti oggetti

Dal pannello AI Augmented Sky, una volta inserito automaticamente l’oggetto prescelto, si può controllare il posizionamento, l’opacità, la temperatura del colore e l’intensità degli strumenti di fusione.

Inoltre, se la maschera creata dall’IA non ci soddisfa, si può andare a modificarla manualmente con gli strumenti pennello, radiale, sfumatura e luminosità.

Ho testato Luminar 4.2 per una settimana, prima del rilascio ufficiale della settimana scorsa, e devo dire che è impressionante come l’Intelligenza Artificiale riesca a riconoscere la porzione di cielo e a creare idonee maschere.

Esempio con una foto che ho scattato dalla Cava delle Cervaiole

Foto originale
Sostituzione del cielo
Aggiunto oggetto

In alcuni casi l’applicazione ha avuto qualche problema di precisione, sopratutto con fotografie in cui sono presenti dettagli sottili, ma nel complesso il risultato è stato più che buono.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato, iscriviti alla Newsletter

Aggiornato lo strumento Ritratti

Con la nuova versione di Luminar sono stati aggiunti miglioramenti agli strumenti per il ritratto, disponibili nella scheda Ritratto, in particolare al riconoscimento dei volti, alla correzione per una errata illuminazione della pelle e alla correzione del trucco troppo pesante.

Luminar 4.2 – Portrait enhancer | Immagine by Skylum

Lo strumento Rimozione luminosità, nel pannello Migliora pelle IA, con cui andare a ridurre la lucentezza in un ritratto, risulta utile e svolge bene il suo compito.

Infine è stato aggiunto lo strumento Viso sottile 2.0 con cui andare a snellire il viso. Anche se francamente non ne trovo tutta questa utilità, ma è una valutazione del tutto personale.

Acquista Luminar 4.2

Acquista Luminar 4 

Aggiorna da Luminar 3 alla versione 4 

Scarica la versione di prova di Luminar 4 (tasto Free Download) 

Per chi ha già acquistato Luminar 4 riceverà gratuitamente l’aggiornamento alla versione 4.2.

Migliorate le prestazioni

Quanto sopra sono le novità principali, ma oltre a queste sono stati apportati miglioramenti alle prestazioni, per la versione Windows, e miglioramenti allo strumento Sostituzione cielo AI.

Tutte le novità introdotte con la versione Luminar 4.2 sono meglio descritte nell’articolo “New Tools Turn Luminar 4.2 Into a Creative Powerhouse” pubblicato nel Blog Ufficiale di Skylum.

Se hai già un account Skylum per Luminar, e hai effettuato il login al tuo profilo, dal pannello utente, sono disponibili ulteriori articoli e puoi consultare il manuale utente aggiornato all’ultima versione del software.

Altre risorse sono disponibili nel canale video ufficiale di Skylum su Youtube, dove trovi la presentazione della nuova versione 4.2 di Luminar.

SE TI PIACE QUELLO CHE FACCIO
SOSTIENI IL BLOG ACQUISTANDO SU AMAZON

A te non costa nulla e io riceverò una piccola commissione

Conclusioni

Luminar 4.2 è una valida alternativa a Lightroom Classic CC. Non siamo ai livelli del prodotto di punta di Adobe per il fotografo ma sicuramente è un’interessante alternativa sopratutto se non vuoi rimanere vincolato alla sottoscrizione di un’abbonamento mensile.

Cosa ne penso di Luminar 4.2?
Sicuramente un ottimo software con cui effettuare la post-produzione delle tue foto in modo veloce e con la possibilità di avere a disposizione alcuni strumenti creativi come la sostituzione del cielo e l’inserimento di oggetti nel cielo.

Un software da consigliare se non si vuole perdere troppo tempo con la post-produzione e si ha la necessità di ottenere immagini d’impatto in modo veloce.

Personalmente preferisco Adobe Lightroom Classic CC per la post-produzione delle mie fotografie, ma se segui questo Blog già lo sai 😉

Lightroom Classic CC permette un maggiore controllo in fase di post-produzione e dispone di un modulo per la catalogazione delle foto eccezionale.

Ultima segnalazione è che Luminar 4.2 può essere utilizzato come plugin all’interno delle applicazioni Adobe Lightroom Classic, Adobe Photoshop, Adobe Photoshop Elements e Photos per macOS.

Attivare Luminar 4.2 come plugin

menu - installare Luminar 4.2 come plugin
Immagine tratta da Luminar 4.2
menu - installare Luminar 4.2 come plugin
Immagine tratta da Luminar 4.2

Ti consiglio di scaricare la versione trial di Luminar 4 (premi il tasto Free Download) per valutare in prima persona le potenzialità di questa applicazione e capire se soddisfa le tue esigenze.

NB: In questi ultimi 7 giorni ho testato la versione preliminare di Luminar 4.2 perciò, rispetto alla versione finale rilasciata, è probabile che alcune traduzioni siano state aggiornate.

Crediti copertina: parte dell'immagine tratta da https://skylum.com/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!