Stock Footage, inizio con i video!

Stock footage

Ho preso la decisione! Dopo qualche esperimento con i video ho deciso di provare con la produzione di stock footage per aumentare i guadagni con le agenzie microstock

Da qualche mese sto sperimentando la realizzazione di video con la mirrorless, che utilizzo per la fotografia microstock, allo scopo di capire meglio lo stock footage e come integrarlo con le fotografie che abitualmente carico nelle agenzie microstock.

Ammetto che sono stato sempre restio alla realizzazione di video in quanto non mi si addice, non mi piace realizzarli e riconosco i miei limiti. Ma lo stock footage non è proprio la stessa cosa che realizzare un video o meglio si tratta di video ma della durata di pochi secondi. E' qualcosa di più simile alla fotografia microstock, almeno secondo me, sopratutto per la realizzazione dei timelapse i degli hyperlapse.

Difficoltà di reperire informazioni su lo stock footage

Da diverso tempo stavo approfondendo l'argomento tramite i tutorial resi disponibili da alcune agenzie microstock e su Blog personali di Contributor. Chiaramente tutto il materiale è esclusivamente in lingua inglese, per di più scritto con molti termini tecnici, e questo mi ha comportato un notevole impegno di tempo per riuscire a capirne qualcosa di questo stock footage!

Armati di pazienza e inizia a consultare le risorse qui sotto elencate, altrimenti vai al prossimo punto dove troverai una strada più veloce:

Shutterstock

Tra le varie risorse che Shutterstock mette a disposizione dei propri contributor c'è il blog in cui, con la pubblicazione periodica di articoli, fornisce utili consigli per avvicinarsi alla produzione di brevi video idonei al mercato microstock. Tra i molti contenuti pubblicati periodicamente da Shutterstock puoi trovare alcuni articoli dedicati proprio allo stock footage.

Videoblocks

Anche Videobloks alla pagina Content Submission Requirements fornisce utili informazioni relative ai requisiti tecnici che i video da caricare devono rispettare. L'esportazione delle foto è molto più semplice rispetto ai video in quanto, per quest'ultimi, i fattori che entrano in ballo sono molti dalla risoluzione, al tipo di codec, al frame rate e al tipo di contenitore.

Adobe Stock

Anche su Adobe Stock, alla pagina Video requirements, troverai i requisti tecnici necessari per presentare i tuoi video su questa agenzia che, grazie alla sua integrazione con la suite Creative Cloud di Adobe, ne fa un punto di forza.

Stock Video Footage

Nel Blog Stock Video Footage troverai articoli dedicati a guide, trucchi e altre informazioni relativi alla produzione e vendita di stock footage. Tutti gli articoli sono scritti dal punto di vista del contributor pertanto utili se vuoi iniziare a produrre stock footage.

Una risorsa italiana per imparare lo stock footage

Durante questo periodo di studio dedicato ad approfondire lo stock footage mi sono imbattuto nel blog Stockfootage.it, realizzato da Daniele Carrer, contributor italiano delle principali agenzie microstock, con cui sono entrato in contatto e per cui ho scritto anche alcuni articoli.

Nel Blog di Daniele Carrer, grazie alla sua esperienza nel mercato del microstock, trovi contenuti utili sull'argomento in formato testuale, con gli articoli pubblicati, ma anche in formato audio grazie al podcast dal titolo Vendere foto e video online che ti consiglio di seguire in quanto fonte di utili suggerimenti.

Oltre agli articoli e al podcast, Daniele, ha realizzato anche il video corso Vendere foto e video online che mi ha aiutato in modo concreto a capire lo stock footage e caricare i miei primi video! Inoltre, il corso, si è rilevato utile anche per capirne un po' di più sulla fotografia microstock o meglio sulla stock image.

Mi sono imbattuto in questo ottimo corso quando ormai avevo speso molto tempo alla ricerca di informazioni nei vari blog delle agenzie microstock. Pertanto, se hai intenzione di iniziare con la realizzazione di stock footage, valuta l'acquisto del corso per non perdere tempo come ho fatto io... perché, ricorda, il tempo è denaro!

Dai un occhiata a questo video per avere una anteprima di alcuni contenuti trattati nel video corso Vendere foto e video online.

Offerta scontata per i lettori del Blog

Se hai letto l'articolo fino qui hai intuito che sono rimasto molto soddisfatto del video corso Vendere foto e video online e pertanto, parlando con Daniele, ha deciso di praticare uno sconto ai lettori del Blog effettuando l'acquisto partendo da questo link.

Acquistando il corso, partendo da questo articolo, ti verrà applicato un prezzo di € 189 anziché € 197


Conclusioni

Questo articolo è una semplice introduzione allo stock footage, dal punto di vista della mia esperienza, in cui ti ho elencato alcune risorse utili per iniziare il tuo percorso di apprendimento, anche se il mio consiglio è di investire fin da subito in un corso specifico così da risparmiare tempo, e pertanto anche denaro, a differenza di quanto ho fatto io all'inizio! 

Avendo deciso di iniziare con la produzione di stock footage questo è il primo articolo di introduzione a questo argomento. Presto ne seguiranno altri che si andranno ad affiancare agli articoli che periodicamente già pubblico, relativamente alla fotografia microstock e all'utilizzo avanzato di Adobe Lightroom, proseguendo con l'intento di condividere le mie esperienze.

Se ti piace l'articolo aiutami a condividerlo con i tuoi contatti oppure lasciami un messaggio nei commenti.


//