AGENZIE MICROSTOCK: La continuità premia!

Tempo di lettura: 1 min

Con il periodo estivo, in conseguenza di altri impegni, avevo praticamente sospeso il caricamento di fotografie nelle varie agenzie microstock in cui sono iscritto e, come conseguenza, le vendite si erano praticamente azzerate.

Questo a ribadire quanto più volte espresso da Paolo Gallo nei suoi interessanti articoli, pubblicati sul suo blog Fotoguadagnare.com, che la bestia microstock va nutrita costantemente.

A riprova di tutto ciò, con il mese di settembre, ho ripreso a caricare nuove fotografie nelle agenzie microstock e così, dopo qualche settimana, le vendite sono ripartite. Finalmente!

Quali foto ho caricato ?

Ho caricato prevalentemente foto cosiddette di nicchia relative a particolari costruttivi di edifici o lavorazioni eseguite agli stessi.
Questo ha permesso che, nel giro di pochi giorni dall'accettazione, alcune di queste foto sono state vendute tramite le agenzie Fotolia e Shutterstock.

Nello scattare le foto da inviare alle agenzie microstock, ma anche nella fase di post produzione, presto sempre molta attenzione al fine di evitare la possibilità di rintracciare il fabbricato eliminando qualsiasi dettaglio del contesto in cui si trova.

Quando si fotografa i particolari costruttivi è necessario invece prestare molta attenzione ai loghi, scritte, o altro che la maggior parte dei costruttori inserisce nei propri prodotti.

Riassumendo

Tutto questo mi ha permesso di capire che per poter ottenere risultati significativi dalle vendite di fotografie nelle agenzie microstock è necessario:

  • caricare costantemente fotografie con cadenza almeno settimanale;
  • le fotografie di nicchia hanno una probabilità di vendita maggiore;

Queste sono deduzioni che valgono per il mio caso ma non è detto che valga per altri, le variabili in campo sono tantissime. 

SEI UN NUOVO LETTORE DEL BLOG?

Iscriviti per ricevere in anteprima aggiornamenti, notizie e molto altro

Condividi questo articolo con i tuoi contatti

Giovanni Bertagna Alfredo

Microstock Photographer, appassionato di fotografia digitale e informatica. Scrivo su questo blog articoli dedicati alla fotografia e all'utilizzo di alcuni software... il tutto per puro divertimento.

Potrebbero interessarti anche...

  • Prima di capire realmente se premia sarebbe interessante apprendere qualche statistica. Così è molto difficile valutare se dedicarsi o meno a questo mercato.

    • Come scritto nell’articolo mi riferisco alla mia esperienza che, visto il portfolio ridotto, non vuole certo fare statistica. Se vuoi studiare qualche statistica ti consiglio il forum di microstockgroup.com dove troverai inoltre info utili sulle agenzie, tendenze del mercato e moltro altro. Ma forse lo conosci già.

  • E’ che a volte, per gli impegni quotidiani, mi dimentico…

  • Assolutamente d’accordo.. La continuità premia sempre!

//