pinterest

Il Monte Procinto, Alpi Apuane

Monte Procinto visto dal Callare di Matanna - Olympus E-M10MarkII & M.Zuiko M.12-40mm F2.8
Monte Procinto visto dal Callare di Matanna

Dopo il periodo di #lockdown ho ripreso le escursioni lungo i sentieri delle Alpi Apuane ed è stata l’occasione per scattare qualche foto.

Questa volta ho seguito un percorso ad anello con partenza da Stazzema in direzione Foce delle Porchette da cui si sale fino alla vetta del Monte Croce.

Da qui si riscende, seguendo un percorso alternativo, fino a ritornare alla Foce delle Porchette per poi continuare in direzione del Callare di Matanna.

Dal Callare di Matanna si continua in direzione del Rifugio Forte dei Marmi per poi proseguire verso Stazzema e così ritornare al punto di partenza.

Lungo il per corso incontriamo molti punti panoramici tra cui, sicuramente il più spettacolare, è la vista del Monte Procinto dal Callare di Matanna.
Il Monte Procinto è ben riconoscibile per la sua forma molto particolare che ricorda un panettone.

Tieni traccia dei percorsi

Per le escursioni in montagna, ma anche per le camminate lungo le strade della Versilia, utilizzo l’applicazione Wikiloc, con cui ho la possibilità di registrare i percorsi che effettuo o cercarne di nuovi.

L’applicazione permette, oltre di tenere traccia dei propri percorsi, fornire molte informazioni sui tempi di percorrenza, altitudine, scaricare il tracciato per l’utilizzo su altre applicazioni o con Google Earth e molto altro.

In più Wikiloc è anche un social perciò ci permette di condividere i nostri percorsi con altri utenti oppure seguire i profili più interessanti.

Se sei interessato ai percorsi relativi alla Versilia e dintorni segui il mio profilo su Wikiloc.

L’applicazione permette anche di condividere la mappa del percorso, con gli eventuali waypoint. Di seguito allego la mappa del percorso da cui ho scattato la foto al monte Procinto.

Powered by Wikiloc

Dati di scatto

Foto scattata con Olympus E-M10MarkII e obiettivo M.Zuiko M.12-40mm F2.8 :

  • Focale 34 mm;
  • diaframma f5.6;
  • Tempo di scatto 1/500 di secondo;
  • ISO 200;

Tutte le foto che pubblico in questo Blog, e nel Diario Fotografico, sono elaborate e catalogate con Adobe Lightroom Classic . Leggi gli articoli che ho scritto su Adobe Lightroom.

Per pubblicare le tue foto in un Portfolio online ti consiglio di provare Adobe Portfolio, compreso nell’abbonamento Adobe Creative Cloud , oppure se vuoi un servizio veramente professionale prova Smugmug con cui ho realizzato il mio Diario Fotografico.

Leggi gli articoli che ho scritto su Adobe Portfolio e Smugmug, così capirai quale piattaforma è adatta alle tue necessità.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato, iscriviti alla Newsletter

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!