Lightroom: Sei soddisfatto delle prestazioni?

Adobe Lightroom prestazioni

Utilizzi Adobe Lightroom per lo sviluppo e catalogazione delle tue foto ma non sei soddisfatto delle prestazioni?
Adobe ha deciso che è una priorità e va risolta!

Se utilizzi Adobe Lightroom nel tuo processo di sviluppo e catalogazione delle foto sicuramente ti sarai posto qualche domanda sulle prestazioni del software.

Se partecipi a uno dei vari gruppi di discussione, presenti sui social media, e dedicati a questo software, come il gruppo Facebook Lightroom Italia, ti sarai imbattuto in discussioni e/o consigli su come migliorarne le prestazioni. Soprattutto le prestazioni relative al modulo sviluppo.

Se effettui una ricerca con Google, o con un altro motore di ricerca, utilizzando le chiavi "Lightroom prestazioni" troverai molti tutorial o video, alcuni validi altri un po' meno, su come migliorare le prestazioni di Adobe Lightroom.

La stessa Adobe, nel supporto dedicato a Lightroom, affronta l'argomento su come migliorare le prestazioni dedicando una sezione dal titolo Ottimizzazione delle prestazioni dove troverai utili informazioni per ottimizzare il software.

La situazione è molto migliorata con l'introduzione del supporto alle moderne GPU ma ha introdotto anche alcune criticità occasionali, per incompatibilità con i driver delle varie schede, se non mantenuti aggiornati.

Adobe Lightroom Preferenze - GPU e prestazioni

Resta il fatto che, anche dopo aver effettuato tutte le ottimizzazioni, prima tra tutte l'attivazione dell'utilizzo della GPU, durante il normale utilizzo si noti alcuni impuntamenti del software soprattutto con l'utilizzo di strumenti come il pennello o il filtro radiale.

Proprio per questo, con un articolo pubblicato su Lightroom Journal da Tom Hogarty, Adobe ha deciso che il miglioramento delle prestazioni di Lightroom è diventato una priorità e va risolta!

Pertanto Adobe ha richiesto il contributo dei propri clienti, mediante la compilazione di un questionario, per conoscere i punti di maggior criticità e le configurazioni su cui gira il software. Tutte le informazioni raccolte verranno passate al team di sviluppo di Adobe Lightroom per riuscire a migliorare le prestazioni di questa utilissima applicazione per i fotografi.

Per lasciare le tue segnalazioni vai all'articolo pubblicato su Lightroom Journal e tramite il link compila il sondaggio predisposto da Adobe.

On Lightroom Performance

Compila il sondaggio su Adobe Lightroom

Questa è una interessante opportunità che abbiamo, come utenti di Adobe Lightroom, per contribuire al miglioramento del software che, comunque, rimane uno dei migliori, se non il migliore software (parere personale ma se segui questo Blog sai come la penso), di sviluppo e catalogazione delle nostre foto.

Cosa ne pensi di questa iniziativa intrapresa da Adobe?

Icons made by Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC 3.0 BY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//