MultCloud, trasferire le foto dal Cloud Drive alle agenzie microstock

MultCloud-trasferire-le-foto-dal-Cloud-Drive-alle-agenzie-microstock

Con il crescente utilizzo dei servizi Cloud abbiamo assistito alla nascita e sviluppo di applicazioni web per la gestione e il trasferimento dei dati tra diverse piattaforme. Questi servizi Cloud, con la giusta applicazione web, ci permettono di velocizzare, in modo significativo, il trasferimento delle fotografie dal nostro Cloud Drive preferito al server FTP delle principali agenzie microstock.

Nel precedente articolo Microstock: come inviare le foto in un istante grazie al cloud! abbiamo visto come inviare in un istante le foto dal tuo Cloud Drive preferito ai server delle agenzie microstock.

Ma perché si ha un significativo incremento della velocità di trasferimento?

Semplice!
Perché i vari servizi Cloud sono connessi alla rete internet con connessioni ad alta velocità. Il trasferimento dei dati, fotografie nel nostro caso, dal nostro Cloud Drive al server FTP delle agenzie, avviene  attraverso questo tipo di connessioni arrivando a velocità impensabili tramite le comuni connessioni ADSL.

MultCloud: Trasferimento veloce di foto | Cloud --> FTP - #microstock #cloud @multcloud Condividi il Tweet

L'aumento della velocità comporta la conseguente diminuzione del tempo necessario al trasferimento.

Con questo metodo il risparmio di tempo sarà maggiore quante più saranno le agenzie a cui trasferire le fotografie.

 

MultCloud, gestione e trasferimento dei dati

In rete sono disponibili varie applicazioni web per la gestione e trasferimento dei file tra i vari Cloud Drivers disponibili.
Oggi andiamo ad analizzare l'utilizzo di MultCloud, servizio di proprietà della AOMEI Tech Co, Ltd. software house specializzata in utility.

 

Versioni disponibili

MultiCloud, come altri servizi simili, propone due piani di sottoscrizione di cui una limitata e gratuita e una Premium con caratteristiche maggiori e senza alcuna limitazione.
cloud drive - MultCloud - free o abbonamento
Nella tabella puoi vedere le differenze tra il piano Free e il piano Premium.

In particolare con il piano Premium avrai diritto a:

  • nessuna limitazione della quantità di dati trasferiti (la versione Free è di soli 2TB espandibili a 10 TB mediante la condivisione sui social);
  • schedulazione per l'invio programmato dei file con date e orari stabiliti dall'utente;
  • filtro da applicare ai file da inviare;
  • maggiore velocità nel trasferimento dei file;

Da notare che il piano Premium può essere effettuato anche per un solo mese così da provare in prima persona tutte le funzionalità disponibili.
Inoltre, se optiamo per il piano annuale, sarà applicato uno sconto sull'importo complessivo.

Iscrizione e accesso a MultCloud

Esaminate le differenze tra il piano Free e il piano Premium procediamo con l'iscrizione al servizio.
Tramite il nostro browser preferito andiamo sulla pagina principale dell'applicazione MultCloud e dal pulsante Sign up, posto in alto a destra, accediamo alla pagina di iscrizione.
Inseriamo i dati richiesti, il codice di verifica e procediamo premendo il pulsante Create Account.
MultCloud permette, oltre al metodo classico con l'inserimento dei propri dati, anche la registrazione tramite il nostro account Google+ o Facebook. Per utilizzare questa possibilità basta premere Sign in e in basso, vicino al tasto Login, troviamo le rispettive icone dei due social media supportati.

Completata la procedura di iscrizione torniamo nella pagina iniziale dell'applicazione web e tramite il pulsante Sign in accediamo al servizio.

cloud drive - MultCloud - interfaccia

MultCloud, aggiungere Cloud Drive e server FTP

Registrati a MultCloud ed effettuato l'accesso iniziamo a collegarci al nostro servizio Cloud Drive preferito.
Partiamo cliccando sul collegamento Add Cloud Drivers posto in alto a sinistra della schermata. L'applicazione ci propone i servizi cloud e altri servizi, oltre 20, da cui scegliere il Cloud Drive che vogliamo utilizzare.

Selezionato il cloud prescelto premiamo il pulsante Next per accedere alla schermata successiva, in cui possiamo impostare un nome personalizzato, utile sopratutto se ne abbiamo diversi servizi dello stesso fornitore, alcune note sul servizio e il pulsante Add Drive Account per procedere all'autorizzazione all'utilizzo del servizio mediante procedura guidata.

A questo punto, inserito il nostro Cloud Drive preferito, inseriamo unl servizio FTP per ciascuna agenzia microstock a cui vogliamo trasferire le nostre foto.

Ritornando alla pagina Add Cloud Drivers selezioniamo questa volta il servizio FTP e premiamo il pulsante Next.
Inseriamo i dati richiesti e in particolare le credenziali di accesso relative all'agenzia microstock e, premendo il pulsante Add FTP Account, aggiungiamo anche questo servizio.

Ripetiamo l'aggiunta del servizio FTP per ciascuna delle agenzie che vogliamo collegare.

cloud drive - MultCloud - Onedrive Drive Dropbox ftp


MultCloud, Trasferimento dei file

Aggiunto il nostro servizio Cloud Drive e i servizi FTP delle agenzie microstock proviamo a trasferire i nostri file.

Prima di procedere dovrai caricare nel tuo Cloud Drive i file delle fotografie da trasferire alle agenzie. Questa operazione potrà essere effettuata nel modo classico tramite il tuo servizio Cloud. In alternativa potrai effettuare la solita operazione dal file manager di Multcloud andando in una delle cartelle del servizio cloud registrato, oppure creandone una nuova, e tramite il pulsante Upload trasferire i file.
Completato il caricamento, con i tempi dipendenti dalla tua connessione, i file trasferiti compariranno nella cartella selezionata del tuo Cloud Drive.

Trasferiamo uno o più file verso il servizio FTP dell'agenzia microstock.
L'operazione è semplice, dalla cartella del Cloud Drive, contenente i file delle fotografie da trasferire, andiamo a selezionare le immagini che ci interessano e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trasciniamole direttamente sull'icona del servizio FTP su cui vogliamo trasferirle.

Fatto questo, in basso a destra, comparirà un messaggio in cui ti aggiorna sul trasferimento in corso. Come potrai notare il trasferimento avverrà in un tempo ridottissimo!
Considera anche che sottoscrivendo il piano Premium avrai un ulteriore incremento della velocità di trasferimento così come riportato nella tabella delle caratteristiche vista in precedenza.

MultCloud Transfer or Backup Service

Come abbiamo visto nelle caratteristiche l'applicazione MultCloud supporta il trasferimento programmato dei dati.
Ma purtroppo per il nostro tipo di utilizzo, relativo al trasferimento delle fotografie verso le agenzie microstock, ci serve a poco dato che supporta solo le cartelle e il suo contenuto ma non i singoli file.
Ho richiesto al servizio di supporto di MultCloud questa funzionalità, speriamo sia supportata in una nuova versione.

cloud drive - multcloud transfer - backup

L'importanza del trasferimento file programmato

Perché ritengo che il trasferimento dei file programmato sia importante?
Chi contribuisce alle agenzie microstock ha le proprie preferenze sull'invio dei file perché in alcuni giorni è meglio non inviare.
Ad esempio nel fine settimana, sarà un caso ma non capita solo a me, si ha un numero maggiore di rifiuti da parte dei revisori.

Questa caratteristica permetterebbe anche di poter caricare le fotografie in una determinata cartella nel tuo Cloud Drive, ad esempio il lunedì.
Il martedì programmare il trasferimento alle agenzie così che il mercoledì possiamo togliere dalla cartella le foto ormai già inviate e caricarne di nuove.
Riprogrammando il nuovo invio per il giovedì e il lunedì ripartire da capo.
Avendo questa programmazione non ci resterebbe che caricare le nostre foto nei giorni da noi stabiliti mentre l'applicazione penserebbe in automatico al trasferimento dei file.

Ecco spiegato perché ritengo che sarebbe una caratteristica interessante!

MultCloud, prova il piano Free

Ti consiglio di provare MultCloud, confrontandola anche con l'altra applicazione segnalata nel precedente articolo, per capire se è il servizio adatto alle tue esigenze. Non ti spaventare per l'interfaccia in inglese perché è di facile utilizzo e molto intuitiva.

Come dicevo all'inizio dell'articolo MultCloud, in versione Free, è limitato a soli 2TB di trasferimento dati e al raggiungimento di detto limite non sarà più possibile effettuare ulteriori trasferimenti almeno che di non sottoscrivere il piano Premium.

Però, in cambio della condivisione di un post sui social media, possiamo incrementare detto tetto fino a 10TB.
Per avere diritto ai 10TB sarà sufficiente cliccare sul link To get 10TB Traffic for Free, posto in alto a destra sotto il contatore dei dati trasferiti, e dalla finestra che compare condividere su uno dei tre social media disponibili.
Fatto questo vai al social utilizzato, copia il link del post che hai appena inviato, torna su MultCloud e inserisci l'url nella casella di testo URL address:. Fatto questo premi il pulsante Submit e così ti verrà aumentato il tetto massimo di traffico fino a 10TB.

Con il nuovo limite dei 10TB potrai fare tutte le prove che vuoi e poi, se MultCloud non ti piace, cancella il tuo account.
Per cancellare il tuo account, in modo semplice, vai al menu Setting, disponibile cliccando sul tuo nome in alto a destra, dalla finestra che compare scegliere Options e spuntare la voce I want to delete my account permanently.
Il tuo account verrà cancellato in modo definitivo.

Conclusioni

cloud drive - multcloud featuresIl Cloud Drive può aiutare anche il fotografo microstock per inviare più velocemente le proprie immagini alle agenzie microstock.
MultCloud è la seconda applicazione web che testo in modo più approfondito per capire se sarà quella definitiva.

MultCloud: trasferire le foto in un istante alle agenzie | #microstock @multcloud Condividi il Tweet

Considera anche la possibilità di utilizzare queste applicazioni web per il reale scopo per cui sono state realizzate.
Ad esempio il trasferimento di dati da un servizio Cloud all'altro senza passare dal tuo PC o MAC, oppure la copia di dati per il backup.

Ti consiglio di provare queste applicazioni web perché, sfruttando il trasferimento diretto, dal tuo disco virtuale al server FTP dell'agenzia, puoi ridurre, e di molto, i tempi di trasferimento.
Se invece sei tra i pochi fortunati che possono accedere a connessioni ultra veloci questo metodo ti servirà a poco.

Conosci altre applicazioni web da utilizzare per il trasferimento di file dalla nuvola ai server FTP delle agenzie?
Oppure un metodo alternativo per velocizzare l'invio?

 


  • Pingback: Come effettuare il backup delle foto e del catalogo Lightroom()

  • Franco

    Complimenti Giovanni ,ottimo articolo e letto al momento giusto . Passerò a MC visto che Otixo raddoppia i prezzi ,e giusto a fine mese mi scade l’abbonamento. Funzionamento altrettanto semplice e report del trasferimento file.

  • Pingback: Automatizzare l'invio delle foto alle agenzie microstock()

  • Bell’articolo!! Grazie Giovanni… Ho notato anche io che nel WE rifiutano molte foto infatti aspetto il Lunedì o Martedì.. 🙂

    • Grazie a te.
      Utilizzi questi strumenti o sei uno dei fortunati con a disposizione connessioni veloci?

      • No niente connessione veloce purtroppo.Arrivo a mala pena ad un mega in upload. Uso Otixo.

  • Ma stai utilizzando la versione free?
    Con la versione premium hai una maggiore velocità e nessun limite.

    • Si uso la free, non intendo pagare per ora..

  • Ciao Giovanni, sto provando il servizio. Molto bello però peccato che non si possano superare i 200 file in coda…

  • Vi segnalo il video realizzato da Stefano Giambra, relativo al trasferimento veloce delle proprie foto verso le agenzie microstock, ispirato a questo articolo. Vi consiglio di seguire il suo canale Youtube https://www.youtube.com/watch?v=aDDbOgDEAvs&feature=autoshare
    Ringrazio Stefano per la citazione!

//