Raw Image Extension

Raw Image Extension Windows 10

Raw Image Extension è l’estensione sviluppata direttamente da Microsoft per visualizzare l’anteprima dei file Raw in Esplora File di Windows 10

In questo articolo ti presento l’estensione Raw Image Extension, rilasciata direttamente da Microsoft per Windows 10 May 2019 Update (versione 1903).

L’estensione sviluppata da Microsoft, come facilmente intuibile dal nome, aggiunge l’anteprima dei file RAW all’interno di Esplora File, il file manager predefinito di Windows 10.

Esplora File - Raw Image Extension
Anteprima file RAW in Esplora File di Windows 10

L’estensione Raw Image Extension aggiunge, oltre alla visualizzazione dell’anteprima in Esplora File, la possibilità di visualizzare i file RAW all’interno di Foto, l’applicazione nativa di Windows 10 per la gestione e modifica dei nostri scatti.

Microsoft Foto - Raw Image Extension
File RAW aperto in Microsoft Foto

Questa funzionalità aggiuntiva per Windows 10 è molto utile per il lavoro del fotografo, funzionalità peraltro presente da tempo su macOS, che permette di velocizzare la ricerca di un file RAW senza essere costretti ogni volta ad aprire Adobe Lightroom , o l’applicazione che utilizzi per lo sviluppo e catalogazione dei tuoi scatti.

I formati RAW supportati dall’estensione sono numerosi, garantendo la visualizzazione dell’anteprima dei file dalle principali fotocamere, ma anche degli smartphone che supportano questo formato.

Il progetto open source LibRaw

L’estensione Raw Image Extension utilizza la libreria open source LibRaw che garantisce la compatibilità con un lungo elenco di dispositivi.

Nel sito ufficiale del progetto LibRaw e disponibile l’elenco completo dei file RAW supportati con le relative fotocamere o smartphone. Prima di installare l’estensione verifica che i file RAW della tua fotocamera siano effettivamente supportati.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Con l’iscrizione alla Newsletter riceverai informazioni periodiche su quanto pubblico in questo Blog, sul Diario Fotografico oltre ad altre notizie relative agli argomenti del Blog

Installa Raw Image Extension

Per scaricare l’estensione per le anteprime dei file RAW apri l’applicazione Microsoft Store ed effettua la ricerca inserendo il nome dell’estensione.

In alternativa clicca su questo link per accedervi direttamente così che ti si aprirà il browser alla pagina dell’estensione da dove, premendo il pulsante Installa/apri in alto a destra, verrai trasferito direttamente all’applicazione Microsoft Store da dove procedere con l’installazione.

Prima di installare l’estensione verifica se la tua fotocamera è supportata e i requisiti di sistema visto che richiede Windows 10 May 2019 Update (versione 1903).

Microsoft Store - Raw Image Extension
Raw Image Extension in Microsoft Store
Raw Image Extension, l'estensione sviluppata direttamente da Microsoft per visualizzare l'anteprima dei file Raw in Esplora File di Windows 10 | #raw #libraw #microsoft #windows10 Condividi il Tweet

Conclusioni

Raw Image Extension è una delle estensioni, applicazioni o utility che ho installato sul mio computer desktop per ottimizzare al meglio il flusso di lavoro da fotografo amatoriale, ma che si potrà rilevare utile anche al fotografo professionista.

Un motivo in più per installare questa estensione è la sicurezza dello sviluppatore essendo sviluppata direttamente da Microsoft per il sistema operativo Windows 10.

A questo articolo seguiranno altri in cui ti proporrò altre estensioni, applicazioni o utility che utilizzo e che potranno esserti utili.

Se hai segnalazioni di applicazioni, utility o altro poco note, ma di utilità per il fotografo, scrivilo qui sotto nei commenti.

SE TI PIACE QUELLO CHE FACCIO
SOSTIENI IL BLOG ACQUISTANDO SU AMAZON

A te non costa nulla e io riceverò una piccola commissione


Sostieni il Blog


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!