Realizzare video quadrati con Adobe Spark

video quadrati adobe spark

Adobe Spark introduce i video quadrati

Adobe Spark introduce i video quadrati ideali, per la condivisione su Instagram e Facebook

La piattaforma di Adobe Spark continua a crescere!
Con l’ultimo aggiornamento Adobe ha introdotto anche la possibilità di realizzare video dall’aspetto quadrato (aspect ratio 1:1) cioè video in cui le dimensioni della larghezza e dell’altezza sono identiche.

In un articolo precedente ti ho già segnalato Adobe Spark per creare i tuoi racconti fotografici da condividere sul web o da inserire nel tuo Blog. Questo ottimo strumento permette anche di creare video in modo semplice partendo dalle proprie foto o da brevi video. Adobe Spark può caricare i tuoi contenuti, oltre che da desktop, anche dal Cloud in quanto è integrato con la Creative Cloud e con le raccolte di Lightroom CC.

I video sono un ottimo strumento per presentare le nostre fotografie, in modo creativo, e con la possibilità di inserire testi o musica di sottofondo. Adobe Spark ci permette di fare tutto questo in modo semplice, senza dover utilizzare sofisticati software di video editing, e con la possibilità di condividere immediatamente sui social media preferiti. Vedi l’esempio che ho creato partendo da alcune foto.

Ma perché un video quadrato?

Adobe ha aggiunto la possibilità di creare anche i video quadrati in quanto è il formato che ottiene risultati migliori sui social come Instagram e Facebook, sicuramente due dei più utilizzati. E questo ti può risultare utile se vuoi accrescere la tua visibilità proprio sui social.

La migliore interazione degli utenti con i video quadrati (1:1), rispetto ai video 16:9, è stata analizzata da Buffer, un ottimo Social Media Manager, in questo articolo che ti sarà utile per approfondire l’argomento.

Racconta la tua storia con un video… quadrato! #AdobeSpark #square #Facebook #Instagram #video #fotografia Condividi il Tweet

Conclusioni

Adobe Spark, come visto in questo articolo e nel precedente, è un ottimo strumento per dare sfogo alla tua creatività e, allo stesso tempo, facilitare la condivisione dei contenuti creati sui Social Media o su un Blog.

Chiaramente Adobe Spark è solo uno strumento e come tale ti agevola nella creazione di contenuti ma non potrà certo prescindere dalla tua creatività.

Lasciami un commento oppure condividi l’articolo con i tuoi amici


Sostieni il Blog
banner

Potrebbero interessarti anche...