pinterest

Risorse per Adobe Lightroom

Risorse per Adobe Lightroom

Raccolta di risorse per Adobe Lightroom Classic CC e Lightroom CC con cui migliorare la tua conoscenza di queste applicazioni professionali per il fotografo

Una delle domande più ricorrenti tra chi si avvicina a Adobe Lightroom, ma anche tra chi Lightroom lo utilizza da tempo, è dove trovare risorse utili per migliorare la propria conoscenza di questa potente applicazione pensata per il fotografo.

Per rispondere a questa domanda ho raccolto in questo articolo le principali risorse disponibili in rete che periodicamente consulto quando ho dei dubbi o cerco informazioni aggiuntive.

Consultando questa raccolta potrai approfondire la tua conoscenza di Lightroom, sia in versione Classic che CC, o trovare risorse per risolvere eventuali problemi incontrati nell’utilizzo.

Prima di iniziare, se non hai ben chiara la differenza tra Lightroom Classic CC e Lightroom CC, ti consiglio di leggere l’articolo Lightroom Classic CC o Lightroom CC, ma quale utilizzare?.

Raccolta di risorse utili per Adobe Lightroom Classic CC e Lightroom CC con cui migliorare la tua conoscenza di queste due applicazioni professionali per il fotografo. #GiovanniBertagna #adobe #lightroom #creativecloud

RISORSE PER ADOBE LIGHTROOM

Il manuale utente di Adobe Lightroom

Il manuale dell’utente è, senza ombra di dubbio, la risorsa più importante per chi utilizza un software professionale. Ma lo stesso vale anche per le nostre moderne fotocamere, sia che si tratti di una mirrorless o una reflex.

Manuale Adobe Lightroom Classic
Tratto da Adobe.com

Con l’ausilio del manuale utente la maggior parte delle nostre domande troverà una risposta eppure è tra una delle risorse per Adobe Lightroom meno utilizzate, e a volte neanche conosciuta dall’utente.

Il manuale utente è realizzato da chi Lightroom lo conosce veramente bene… visto che lo sviluppa!

Manuale Adobe Lightroom CC
Tratto da Adobe.com

Per ciascuna delle due versioni di Lightroom (Lightroom Classic CC e Lightroom CC) è disponibile il manuale utente, in più lingue compreso l’italiano, che Adobe provvede ad aggiornare con il rilascio delle nuove versioni.

Alla stessa pagina, oltre al manuale trovi anche una sezione dedicata all’introduzione all’uso e le esercitazioni.

Adobe Blog

L’impegno di Adobe nel produrre materiale utile ad approfondire l’utilizzo dei propri software è costante ed è distribuito su più canali.

Una delle risorse per Adobe Lightroom più interessanti per scoprire come si evolvono le applicazioni, comprese nella suite Creative Cloud di Adobe , e non solo, è il sito Adobe Blog.

Il blog di Adobe - Adobe Blog
Tratto da Adobe blog

Al rilascio di una nuova versione di Adobe Lightroom viene accompagnata da un articolo in cui Adobe presenta le novità introdotte o altre informazioni sulla nuova release.

Ad esempio, con l’aggiornamento rilasciato lo scorso febbraio, Adobe ha pubblicato l’articolo February Photography Releases con le principali novità introdotte.

Adobe Blog - February Photography Releases
Tratto da Adobe Blog

Oltre alle informazioni relative a nuove versioni Adobe, periodicamente, pubblica anche articoli con approfondimenti sul mondo della fotografia.

Per una più facile consultazione ti lascio i link in cui sono raggruppati gli articoli per ciascuna delle due versioni di Lightroom:

Ti segnalo, tra gli altri, anche la raccolta degli articoli dedicati a Adobe Photoshop, Adobe Spark e Adobe Stock. Risorse comprese, assieme alle due versioni di Lightroom, nel piano Fotografia Creative Cloud di Adobe:

Per approfondire quali applicazioni sono comprese nel piano Fotografia ti consiglio di leggere l’articolo Piano Fotografia: cosa comprende?

Adobe Create – Photography

Sito interamente dedicato alla creatività e all’ispirazione rivolta ai creativi che utilizzano le applicazioni di Adobe tra cui è presente una sezione, ben aggiornata con contenuti interessanti, dedicata alla fotografia.

Adobe Create - Photography
Tratto da Adobe Create

Oltre alla consultazione degli articoli pubblicati ci si può iscrivere alla newsletter che periodicamente ci informerà del rilascio di nuovi contenuti.

Il canale video di Adobe

Altra fonte di informazioni, trucchi e quant’altro è il canale ufficiale Adobe Creative Cloud, disponibile su YouTube, dove Adobe periodicamente pubblica video dedicati alle applicazioni ricomprese nella Creative Cloud. Tra i video pubblicati sono disponibili anche diversi contenuti dedicati a Lightroom e alla fotografia.

Il canale Behance Live

Adobe, periodicamente, organizza trasmissioni in diretta su Behance Live, il social dedicato ai grafici e fotografi, in cui è disponibile, oltre alle trasmissioni già andate in onda, anche il calendario delle nuove live in programma.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato, iscriviti alla Newsletter

Gli Evangelist di Adobe Lightroom

Altra fonte di risorse per Adobe Lightroom sono i contenuti che gli Evangelist Adobe, cioè utenti esperti riconosciuti ufficialmente dalla stessa Adobe, pubblicano periodicamente sui propri Blog o partecipano alle Live organizzate dalla stessa Adobe.

Questi alcuni dei più attivi:

Adobe Support Community

Adobe ha reso disponibili i canali di supporto per ciascuna delle applicazioni che sviluppa. In queste community trovi molte informazioni utili sopratutto se hai problemi con il software o se ritieni di aver individuato un bug.

In questi spazi puoi leggere segnalazioni di altri utenti o segnalare tu stesso un problema riscontrato e ricevere assistenza da parte di altri utenti esperti o dai moderatori selezionati dalla stessa Adobe.

Di seguito ti riporto l’elenco dei principali canali di interesse per il fotografo:

I gruppi di discussione sui Social

Cercando sui vari social media troverai molte community nate dalla passione di utenti Lightroom dove gli appassionati di questa applicazione si ritrovano per scambiare opinioni, condividere le proprie esperienze o cercare aiuto.

Una delle più attive in Italia è sicuramente il gruppo Facebook Lightroom Italia, che ha superato i 10.000 iscritti, in cui ti consiglio di iscriverti e dove mi puoi trovare quale moderatore.

CONCLUSIONI

In questo articolo ti ho elencato le principali risorse per Lightroom Classic CC e Ligtroom CC così che potrai approfondirne l’uso o risolvere eventuali problemi.

Volutamente, tra le risorse disponibili, non ho compreso i libri perché in lingua italiana sono disponibili versioni risalenti a un paio di anni fa. Pur essendo, in linea generale, ancora validi non riportano le nuove funzionalità introdotte da Adobe nelle versioni più recenti.

A differenza, se non hai problemi con la lingua inglese, su Amazon  sono disponibili diversi titoli aggiornati alle ultime versioni.

Vista l’emergenza #Covid19, è l’obbligo di restare a casa, grazie alle risorse per Adobe Lightroom che ti ho elencato, potrai impiegare il tuo tempo così da approfondire l’uso e migliorare la tua conoscenza delle due applicazioni principali studiate per il fotografo.

Se conosci altre risorse interessanti per Adobe Lightroom, da condividere, scrivi nei commenti qui sotto

Crediti copertina: Parte immagine da https://undraw.co/

SE TI PIACE QUELLO CHE FACCIO
SOSTIENI IL BLOG ACQUISTANDO SU AMAZON

A te non costa nulla e io riceverò una piccola commissione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!