Il Black Friday del Fotografo Microstock

black friday microstock

Il 24 novembre è la giornata del Black Friday in cui, i principali store online, praticano forti sconti su tutti i prodotti in vendita

Il Black Friday è il giorno ideale per fare acquisti online e riuscire a risparmiare rispetto ai normali prezzi di vendita.

L'appuntamento del Black Friday nasce negli USA come la giornata dedicata agli acquisti ed è caratterizzata dai forti sconti praticati, alla propria clientela, dai principali store americani dando, di fatto, il via agli acquisti di Natale.

Grazie agli store online come Amazon, ma non è l'unico che aderisce alla giornata degli sconti, il giorno del Black Friday è stato esteso agli acquirenti di tutto il mondo dando così, anche a noi italiani, la possibilità di beneficiare di questi sconti.

Inoltre, il giorno del Black Friday, è seguito dal Cyber Monday che, come dice il nome, è il lunedì digitale dedicato agli sconti dei prodotti tecnologici. Pertanto, per non perdere queste occasioni, segna sul tuo calendario le date del 24 novembre per il Black Friday e il e 27 novembre per il Cyber Monday.

24/11/2017: Black Friday cosa hai in programma di acquistare? #microstock #amazon Condividi il Tweet

Alcune idee per il fotografo microstock

Una buona regola da seguire per l'attività di Contributor microstock, ma valida anche per qualsiasi altra attività, è di investire periodicamente una parte dei proventi nell'acquisto di accessori, software e soprattutto contenuti formativi con cui migliorare il nostro livello di conoscenza.

In questo articolo ti ho preparato una lista di alcuni prodotti che potrebbero interessarti e che sopratutto ho acquistato personalmente per l'attività di fotografo microstock.

Per una migliore consultazione ho suddiviso i prodotti in tre categorie: Accessori, Software e Formazione.
Ma vediamo con ordine.


ACCESSORI

Manfrotto MTPIXI-B Mini Treppiede

Un cavalletto professionale farà sicuramente già parte del tuo corredo fotografico ma questo mini treppiedi di Manfrotto, dal prezzo veramente contenuto e dalla buona qualità, ti sarà utile in molte occasioni.

Personalmente l'ho acquistato con l'intento di utilizzarlo prevalentemente per interni e invece sto utilizzando il treppiede MTPIXI nelle condizioni più disparate grazie alla stabilità che raggiunge su qualsiasi superficie. Altro impiego utile, tenendolo chiuso, è come impugnatura per riprendere video in movimento sia con una mirrorless che con uno smartphone.

Zaino monospalla PhotoSEL BG411

Lo zaino monospalla PhotoSEL BG411, dal costo contenuto e dall'aspetto anonimo, mi ha stupito per l'ottimo rapporto qualità prezzo.

Riesco tranquillamente a portare con me una fotocamera mirrorless con obiettivo, tre lenti, il cavalletto Pixi con il supporto per lo smartphone, vari accessori quali filtri, paraluce, taccuino o tablet, schede di memoria, ecc. Quando l'ho acquistato non pensavo proprio in così tanto spazio!

SOFTWARE

MyKeyworder, plugin per Lightroom Classic CC

Uno dei passaggi fondamentali nella preparazione delle foto da inviare alle agenzie microstock è la scelta delle parole chiave. Questo passaggio richiede molto tempo ma può essere velocizzato grazie a MyKeyworder.

Il plugin MyKeyworder per Lightroom Classic CC, grazie al riconoscimento del contenuto visivo, ricerca le parole chiave pertinenti con la tua foto e ti propone un elenco di parole tra cui scegliere.

Leggi l'articolo che ho scritto su come utilizzare MyKeyworder.

Piano Fotografia Creative Cloud

Se hai una vecchia versione di Adobe Lightroom, oppure non hai ancora questo fantastico software studiato per il fotografo professionista, potrebbe essere l'occasione giusta per sottoscrivere l'abbonamento al Piano Fotografia con cui disporre sempre dell'ultima versione di Adobe Lightroom CC, Adobe Lightroom Classic CCAdobe Photoshop, oltre a 20 GB di spazio sul Cloud, Adobe Portfolio, Adobe Spark e le applicazioni mobili.

Leggi l'articolo che ho scritto sul rilascio dell'aggiornamento di Adobe Lightroom.

FORMAZIONE

Fotografia Digitale Reflex: 7 segreti per il fotografo che vuole migliorare, stupire e guadagnare

Se segui il microstock sicuramente conosci già Paolo Gallo, autore del blog Fotoguadagnare.com, e i suoi libri sulla vendita stock di foto.

In questo libro, Fotografia Digitale Reflex: 7 segreti per il fotografo che vuole migliorare, stupire e guadagnare,  Paolo ci svela 7 segreti con cui migliorare e aumentare i nostri guadagni con la fotografia microstock.

Se segui i miei articoli conosci già il nome di Paolo Gallo e il suo Blog per cui ho scritto anche alcuni articoli.

Vendere Foto e Video Online - Daniele Carrer

Vendere Foto e Video Online - Video corso di Daniele Carrer

Se vuoi veramente fare il salto di qualità nel mondo del microstock è necessario investire in un corso formativo. Qualche mese fa ho acquistato il corso Vendere Foto e Video Online di Daniele Carrer, altro nome rilevante nel microstock italiano.

Il corso mi ha aiutato molto a migliorare le mie procedure di lavoro ma sopratutto mi ha aiutato nel cambiare approccio mentale a questa attività. Se segui il Blog Stockfootage.it, per cui ho scritto anche qualche articolo, o il Podcast di Daniele Carrer sai di cosa parlo.

In particolare il corso ti guiderà passo passo nell'affrontare l'attività di fotografo microstock per poi condurti nel mercato ben più redditizio dello stock footage, fornendoti inoltre risorse utili per velocizzare il tuo lavoro e consigli su cosa conviene, o meno, produrre e caricare nelle agenzie microstock. Tutto con un unico scopo: incrementare le tue vendite!

Conclusioni

Questi sono solo alcune idee di come investire parte dei tuoi proventi dalla vendita di foto o video nelle agenzie microstock. Se hai altre idee interessanti puoi partire dalla pagina di Amazon dedicata al Black Friday oppure cercare in altri store.

Se vuoi condividere idee di acquisto interessanti lascia un commento a questo articolo così anche altri lettori potranno beneficiare del tuo suggerimento.

Ricordati, che per approfittare del massimo sconto, esegui gli ordini il 24 novembre, giorno del Black Friday, e il 27 novembre giorno del Cyber Monday.

L'immagine di copertina è realizzata con le risorse di Creatsy.

Il 24 e 27 novembre tieni d'occhio i prezzi!

//