Black Friday 2021, cosa ho comprato

Cosa ho comprato durante i giorni del Black Friday 2021 e alcune riflessioni se comprare o meno durante il venerdì nero

Black Friday 2021, cosa ho comprato

¤ Link di Affiliazione: DISCLAIMER - Supporta il Blog

Il Black Friday, e il successivo Cyber Monday, sono passati con il loro carico di offerte che, in alcuni casi come con Amazon, sono iniziate addirittura con giorni di anticipo!

Personalmente non seguo più con la frenesia dei primi anni il Black Friday, che Amazon per primo ci ha fatto conoscere alle nostre latitudini.

Quest'anno però, a differenza dell'anno passato, qualcosa ho acquistato avendo scovato qualche prezzo interessante.

SanDisk Extreme PRO 128GB

Da qualche tempo sto approfondendo il lato video della Lumix G9, un ambito a cui non mi ero ancora dedicato, e a differenza delle foto lo spazio non è mai abbastanza soprattutto se si registra con il formato 4K.

Pertanto, visto il prezzo interessante, ho acquistato una scheda di memoria SD SanDisk Extreme PRO da 128GB SDXC¤, con velocità fino a 170MB/secondo (UHS-1 - Classe 10 - U3 - V30) al prezzo scontato di € 26,99.

La Lumix G9 è provvista di doppio slot per le schede SD e pertanto, possedendo già un'altra scheda SD identica, ho la possibilità di decidere se utilizzare le schede una come principale e l'altra come backup della prima oppure utilizzarne una per le foto e l'altra per le riprese video.

WD_BLACK P10 Game Drive 5 TB

Il secondo acquisto è relativo ad un hard disk esterno su cui riversare, come copia di backup, i video sorgenti, i file di montaggio e il video finale ottenuto.

Visto il prezzo interessante ho acquistato il WD_BLACK P10 Game Drive 5 TB, della Wester Digital¤, con formato 2,5" perciò compatto, porta USB 3.0, che riesce a garantire una buona velocità di trasferimento dei dati, al prezzo scontato di € 121,99.

Lo spazio non è mai sufficiente e creare un sistema ridondante è importante per mettersi il più possibile al sicuro dal rischio di perdita dei dati.

Utilizzerò il WD_BLACK P10 come disco di backup e archivio dei progetti video ultimati, in combinazione con una copia sul cloud.

Nell'ultimo mese, essendomi avvicinato al mondo dei video, mi sono deciso a studiare DaVinci Resolve grazie al corso avanzato di Alessio Furlan e al canale YouTube Impara Davinci Resolve.

Lumen5

Il terzo acquisto consiste nell'iscrizione per un anno al servizio web Lumen5, piattaforma interessante che, grazie all'intelligenza artificiale, trasforma un articolo del Blog in un video.

Social video marketing made easy. A video maker that turns text into video marketing content in minutes.
Lumen5 is a video creation platform designed for brands and businesses to produce social video content for driving audience engagements online. The platform is powered by artificial intelligence and enables anyone without training or experience to easily create engaging video content within…

Ho scovato Lumen5 tra le offerte disponibili per il Black Friday sulla piattaforma AppSumo¤ e non me la sono fatta scappare visto che non ho speso nulla e posso utilizzare Lumen5 per un anno intero!

AppSumo è un'interessante piattaforma che raccoglie le offerte dei vari produttori di software, servizi web e molto altro dove poter fare acquisti a prezzi scontati rispetto al normale prezzo proposto. Se accedi ad AppSumo da questo link¤ avrai uno sconto di 10 $ al primo acquisto.

Ora non resta che mettere alla prova le potenzialità di Lumen5, ma dalle prime prove si preannuncia uno strumento interessante!

RESTA AGGIORNATO!

 

Se non l'hai ancora fatto, iscriviti al Blog per ricevere aggiornamenti ed accedere ad alcuni contenuti riservati.

 

 

Non riceverai mai e-mail di spam, anche io le odio

Conclusioni

Anche se la frenesia dei primi anni del Black Friday è passata, cercando tra le molte offerte di quei giorni, si riesce a trovare qualcosa di interessante.

L'importante è non farsi prendere dall'acquisto compulsivo e acquistare di tutto giusto perché è scontato.

Personalmente ho costantemente una lista di oggetti di cui ho necessità, e che periodicamente consulto per vedere se ci scappa un'offerta. Ovviamente se è un oggetto che ne ho la necessità immediata l'acquisto e basta.

Strumenti come Keepa aiutano molto a vedere, in un grafico, l'andamento dei prezzi su Amazon e capire se è un'offerta interessante o una di quelle che periodicamente vengono proposte.

Il mito dei grandi risparmi del Black Friday forse si è ormai ridimensionato, visto che periodicamente i vari marketplace come Amazon, o direttamente i produttori, propongono offerte a tempo durante tutto l'anno. E questo è ancor più vero per i prodotti software o servizi web.

Per quest'anno le spese sono fatte, vediamo il prossimo anno e, nel frattempo, è già tempo delle offerte di Natale su Amazon¤ ;-)

Tags: Black Friday | Amazon | Video