Fotografia e Tecnologia - Luglio 2021

Darktable, nuova versione per l'alternativa open source a Lightroom | SmugMug e la gestione dei RAW | Update 4 per Luminar AI | Pinterest introduce Pin Idea | Il progetto Cineprospettive su Discorsi Fotografici

Fotografia e Tecnologia – Luglio 2021 | Novità: Darktable, SmugMug, Luminar AI, Pinterest e Cineprospettive

¤ Link di Affiliazione: DISCLAIMER - Supporta il Blog

INDICE
#Software   |   #Social Media   |   #Podcast

#Software

Darktable, l'alternativa open source a Lightroom

Rilasciata la nuova versione 3.6.0 di Darktable, l'alternativa open source a Adobe Lightroom, disponibile praticamente per tutti i sistemi operativi.

Darktable è un'applicazione per il fotografo con cui post-produrre i propri file RAW e catalogare gli scatti in un database. Per un periodo, prima di passare definitivamente a Adobe Lightroom Classic¤, ho utilizzato Darktable su OS Linux.

Un buon programma per iniziare a familiarizzare con la post-produzione senza spendere un euro.

darktable
darktable is an open source photography workflow application and raw developer

Per approfondire le novità introdotte leggi il Release Note.

Torna all'indice

SmugMug introduce la gestione dei file RAW!

La gestione dei file RAW, direttamente in SmugMug Source, è l'ultima novità introdotta da una delle piattaforme più note tra i fotografi per mostrare e vendere le proprie foto.

Con l'introduzione della gestione dei file RAW si ha a disposizione un unico servizio che ci permetterà di mostrare, vendere e archiviare le nostre foto con la garanzia di una piattaforma sviluppata per i fotografi.

SmugMug è la piattaforma su cui ho realizzato il Diario Fotografico.

Se non conosci questo fantastico servizio ti consiglio di leggere gli articoli che ho già scritto su SmugMug.

Oppure, tramite questo link, SmugMug offre una prova di 14 giorni¤ con cui potrai cimentarti a realizzare il tuo Portfolio online.

Per maggiori informazioni vai alla pagina di SmugMug relativa alla gestione dei file RAW.

Torna all'indice

Luminar AI

Rilasciato il quarto aggiornamento di Luminar AI¤ (versione 1.4), il programma di Editing Fotografico che implementa l'intelligenza artificiale.

In particolare, con il nuovo aggiornamento, viene introdotta l'attesa funzione Portrait BokehAI che permette di realizzare ritratti spettacolari grazie all'intelligenza artificiale.

Questo strumento analizza rapidamente la profondità di un'immagine e crea una sfocatura dello sfondo in pochi secondi, aggiungendo un realistico effetto bokeh 3D.

Se sei già utente riceverai l'avviso per procedere all'aggiornamento, altrimenti segui questo link per aggiornare alla versione 1.4 di Luminar AI¤.

Luminar AI - AI photo editing for Mac & PC | Skylum
New version of award-winning photo editor created by Skylum team for Mac & PC.

Torna all'indice

#Social Media

Pinterest introduce Pin Idea

L'ultima novità di Pinterest sono i Pin Idea da utilizzarsi per creare una guida passo-passo, un progetto o una ricetta oppure per caricare brevi video con ulteriore testo descrittivo o sovrapposizione di testo.

Pin Idea permette di personalizzare i colori e i caratteri nel tuo Pin, migliorare il tuo targeting con i tag degli argomenti. presentare una raccolta di prodotti oppure raccontare una storia in un modo completamente nuovo per questa piattaforma.

Questo è un esempio di Pin Idea che ho creato

Potrà rilevarsi uno strumento utile per condividere le nostre fotografie?

Maggiori info sono disponibili nelle pagine di aiuto di Pinterest.

Torna all'indice

#Podcast

Segnalo l'intervista a Mauro "Zender" D'Avino, pubblicata da Discorsi Fotografici (podcast), in cui ci racconta del suo progetto Cineprospettive.

Cineprospettive
Cineprospettive vi porta a conoscere l’Italia attraverso lo sguardo privilegiato del cinema e insieme a osservare, quando possibile, le differenze tra il paese di ieri e quello di oggi.

Torna all'indice

Tags: Open Source | SmugMug | Luminar | Social Media | Podcast