Fotografia e Tecnologia - Settembre 2021
Annunciata la versione 2022 di ON1 Photo RAW | Rilasciato Luminar Neo | Microsoft aggiorna l'app Foto per Windows 11 | Nuovi strumenti in arrivo per Lightroom e ACR | Il nuovo libro di Alessandro Grandini sul microstock
INDICE
#Software |
#Cultura Fotografica
Settembre è arrivato e ci ha portato interessanti novità in campo fotografico. Alcuni dei più importanti software di post-produzione fotografico hanno annunciato nuove versioni dei propri software e iniziano a trapelare le novità che Adobe rilascerà a fine ottobre.
#Software
Annunciata la versione 2022 di ON1 Photo RAW
Iniziamo con ON1 Photo RAW che con la nuova versione 2022 aggiunge, alle funzionalità delle versioni precedenti, un nuovo set di tecnologie e funzionalità come Sky Swap AI, per sostituire i cieli in un istante, NoNoise AI, uno strumento completamente integrato per la riduzione del rumore, Time-Lapse, per creare rapidamente video time-lapse, e altro ancora.
Skylum annuncia Luminar Neo
Skylum ha annunciato Luminar Neo, il nuovo software per l’editing fotografico, con prestazioni elevate e un nuovo motore che garantisce una maggiore velocità in fase di importazione, visualizzazione ed esportazione delle fotografie il tutto utilizzando meno memoria.
Oltre a un incremento di prestazioni e il miglioramento di molti strumenti, alcuni già disponibili nelle altre versioni, sono state introdotte le seguenti novità:
- Dust Removal AI - La polvere sullo specchio della tua fotocamera e sulle lenti non è più un problema. Rimuovi le macchie di polvere sulle tue foto in un click;
- Line Removal AI - Rimuovi linee e cavi fastidiosi con un solo clic;
- Overlays - Aggiungi elementi grafici e fotografici con un canale di trasparenza alle tue foto. L'applicazione dispone di una lista di elementi di sovrapposizione gratuiti;
- Luminar Share - Applicazione mobile per condividere le immagini modificate senza sforzo sui social media;
Per maggiori informazioni su Luminar Neo consulta il sito ufficiale¤.
Foto di Windows 11 è stata ridisegnata!
L'app Foto è stata ridisegnata da Microsoft per Windows 11 ed è in corso di distribuzione per gli iscritti al programma Windows Insider.
La versione aggiornata è stata ridisegnata con il nuovo design Mica material di Windows 11, oltre a una esperienza di visualizzazione delle foto con la nuova filmstrip, confronto fra più foto e molto altro.
Nuovi strumenti di mascheramento per Lightroom e Adobe Camera Raw
Si avvicina il mese di ottobre, in cui Adobe aggiorna le proprie applicazioni, tra cui i software Lightroom¤, Lightroom Classic¤ e Photoshop¤, e cominciano a trapelare le novità in arrivo.
In particolare, con un articolo sul Blog ufficiale di Adobe, è stato illustrato che lo strumento selezione è stato completamente ridisegnato.
I nuovi strumenti di selezione saranno rilasciati per Adobe Camera Raw (ACR) e Lightroom e Lightroom Classic nell'aggiornamento programmato per il 26 ottobre in occasione del Adobe MAX 2021.
Di seguito il video pubblicato su Twitter e l'articolo pubblicato da Adobe.
#Cultura Fotografica
Nicchie: Guadagnare con le immagini nella fotografia di microstock
Segnalo il libro di Alessandro Grandini dal titolo Nicchie: Guadagnare con le immagini nella fotografia di microstock¤ che ho prontamente aggiunto alla lista dei libri da leggere.
Il Libro contiene la prefazione scritta da Daniele Carrer di stockfootage.it che, se segui questo blog e ti occupi di microstock, già ben conosci.
Daniele Carrer, grazie al suo lavoro di divulgazione in ambito microstock e stockfootage, ha aiutato ad iniziare a molti fotografi, tra cui anche Alessandro Grandini.
Il libro Nicchie: Guadagnare con le immagini nella fotografia di microstock è un ottimo punto di partenza per imparare a vendere i nostri scatti fino a generare una rendita quasi passiva nel lungo periodo.
Il libro contiene strumenti, mindset, consigli, strategie e metodo per poter massimizzare le vendite. Sono informazioni che non si trovano in nessun altro testo, frutto di esperienza e ricerche dell'autore in questo ambito fotografico.