Fotografia e Tecnologia – Aprile 2020

Fotografia e Tecnologia Aprile 2020

Appunti di Fotografia e Tecnologia – Aprile 2020
Adobe aggiorna Lightroom e Camera RAW | NVIDIA rilascia una nuova versione di NVIDIA Studio Driver | RaiPlay: documentari su fotografia

Fotografia e Tecnologia – Aprile 2020

Fotografia e Tecnologia – Aprile 2020: Adobe aggiorna Lightroom e Camera RAW – NVIDIA rilascia una nuova versione di NVIDIA Studio Driver – RaiPlay: documentari di fotografia| #GiovanniBertagna #Adobe #Lightroom #NVIDIA #RaiPlay Condividi il Tweet

#Applicazioni

Nuovi aggiornamenti per Lightroom e Photoshop

Nel mese di aprile Adobe ha rilasciato un aggiornamento minore per le applicazioni ricomprese nell’abbonamento al Piano Fotografia Creative Cloud quali Lightroom Classic, Lightroom e Photoshop.

Con le nuove versioni rilasciate, Adobe, ha corretto alcuni bug, introdotto il supporto alle nuove fotocamere e ai nuovi smartphone rilasciati di recente.

Dall’introduzione di Lightroom gli smartphone hanno sempre più guadagnato attenzione da parte di Adobe e l’aggiornamento del supporto ai nuovi dispositivi ne è la riprova.

Lightroom-Classic-novità-aprile-2020
Tratto da adobe.com

La prima novità riguarda l’aggiunta del supporto alle nuove fotocamere quali la Canon EOS 850D, la Leica S3 e la Nikon D6, oltre al supporto per gli ultimi smartphone top di gamma Samsung Galaxy S20.

Il supporto alle nuove fotocamere e smartphone è relativo alle applicazioni Lightroom Classic (ver. 9.2.1), Lightroom (ver. 3.2.1) e il plugin Camera Raw (ver. 12.2.1) di Photoshop.

Altra novità introdotta riguarda l’aggiunta di nuovi profili per gli obiettivi quali il Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM, il Pentax HD PENTAX-D FA 70-210mm F4 ED SDM WR, il Sony FE 20-mm F1.8 G e il TAMRON 70-180mm F2.8 Di III RXD A056, oltre al supporto per le lenti delle fotocamere degli smartphone quali Huawei Mate 20 Pro (DNG + JPEG), Samsung Galaxy S20 (DNG+JPEG), Samsung Galaxy S20+ (DNG+JPEG) e Samsung Galaxy S20 Ultra (DNG + JPEG).

Il supporto ai nuovi obiettivi è relativo alle applicazioni Lightroom Classic (ver. 9.2.1), Lightroom (ver. 3.2.1) e il plugin Camera Raw (ver. 12.2.1) di Photoshop.

Ho installato gli aggiornamenti appena rilasciati senza problemi però, se i miglioramenti apportati non ti sono indispensabili, meglio sempre aspettare qualche giorno in più e, se hai tempo, consulta prima le pagine di Formazione e Supporto per Lightroom Classic, Lightroom e Photoshop.

Se vuoi conoscere quali applicazioni sono contenute nel Piano Fotografia leggi l’articolo Piano Fotografia: cosa comprende?, mentre per approfondire le differenze tra le due versioni di Lightroom leggi l’articolo Lightroom Classic CC o Lightroom CC, ma quale utilizzare?

TORNA ALL’INDICE

Nuova versione di NVIDIA Studio Driver

NVIDIA ha rilasciato la versione 442.92 (2020.4.16) di NVIDIA Studio Driver.

Questa speciale versione dei driver di NVIDIA è ottimizzata per ottenere il massimo delle prestazioni con le schede della serie NVIDIA TITAN, GeForce RTX 20, GeForce 16 e GeForce 10 e le principali applicazioni professionali di grafica, grafica 3D e video editing.

Grazie alle GPU di NVIDIA, e al driver NVIDIA Studio Driver, le applicazioni supportate beneficiano di un sensibile incremento delle prestazioni e una maggiore stabilità.

Tra le applicazioni grafiche supportate troviamo Adobe Lightroom, Adobe Photoshop e Adobe Illustrator, per le applicazioni di modellazione 3D e rendering supportate troviamo Adobe Dimension, 3DS MAX, Maya, Revit, Blender, Cinema4D ed altre così come per l’editing video sono supportate le applicazioni Adobe After Effects, Adobe Premiere Pro, Davinci Resolve e OBS.

Le applicazioni che beneficiano dell’ottimizzazione di NVIDIA Studio Driver sono in continuo aggiornamento perciò ti consiglio di consultare la pagina di NVIDIA per la lista completa.

TORNA ALL’INDICE

SE TI PIACE QUELLO CHE FACCIO
SOSTIENI IL BLOG ACQUISTANDO SU AMAZON

A te non costa nulla e io riceverò una piccola commissione

Promozione Affinity Photo, Designer e Publischer

Affinity, software house dei prodotti pluri-premiati Affinity Photo, Affinity Designer e Affinity Publisher, per rispondere alle difficoltà dei creativi, in conseguenza della pandemia COVID-19 che il mondo sta affrontando, offre il massimo supporto possibile durante questo periodo incredibilmente difficile con tre nuove iniziative:

Un’occasione da non perdere per testare queste tre ottime applicazioni in grado di sostituire, almeno parzialmente, rispettivamente le applicazioni Adobe Photoshop, Adobe Illustrator e Adobe inDesign.

Con la possibilità, dopo 90 giorni di trial gratuita e completamente funzionate, di procedere all’acquisto con un prezzo scontato del 50%.

TORNA ALL’INDICE

#Fotografia

RaiPlay e la fotografia

Anche se stiamo lentamente passando alla fase due dell’emergenza Covid-19 ci aspettano altre lunghe serate in casa, prima di tornare alla normalità, perciò ti suggerisco qualche altro titolo da vedere su RaiPlay e, chiaramente, a tema fotografia.
Il mese scorso ti avevo segnalato i documentari da aggiungere alla tua playlist: Snapshot Cina, Snapshot India e Snapshot Russia.

Questa volta ti consiglio:

Amabili testi Gianni Berengo Gardin – Il suo obbiettivo è uno dei più noti nella storia della fotografia. A più di ottant’anni Gianni Berengo Gardin non finisce di stupire per la sua grande curiosità e per la vitalità delle sue passioni.

Art Night Dobici – Il lavoro del fotografo Alessandro Dobici attraverso i luoghi, i volti di gente comune e di personaggi celebri dalla metà degli anni Novanta ai nostri giorni – Il concetto di progresso nella storia e nelle rappresentazioni artistiche.

E non dimenticare: #iorestoacasa.

TORNA ALL’INDICE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Con l’iscrizione alla Newsletter riceverai informazioni periodiche su quanto pubblico in questo Blog, sul Diario Fotografico oltre ad altre notizie relative agli argomenti del Blog

Giovanni Bertagna - Divertirsi, fotografando!

Giovanni BertagnaFotografo per passione, malato di TecnologiaBlogger a tempo perso. Mi guadagno da vivere con tutt’altro!


Sostieni il Blog

Web Hosting

Questo Blog è ospitato su SiteGround


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!