Fotografia e Tecnologia – Aprile 2020

Appunti di Fotografia e Tecnologia – Aprile 2020 - Adobe aggiorna Lightroom e Camera RAW | NVIDIA rilascia una nuova versione di NVIDIA Studio Driver | RaiPlay: documentari su fotografia

Fotografia e Tecnologia – Aprile 2020 | Novità su Lightroom, Photoshop, Affinity Photo e cultura fotografica

#Applicazioni

Nuovi aggiornamenti per Lightroom e Photoshop

Nel mese di aprile Adobe ha rilasciato un aggiornamento minore per le applicazioni ricomprese nell’abbonamento al Piano Fotografia Creative Cloud˜ quali Lightroom Classic, Lightroom e Photoshop.

Con le nuove versioni rilasciate, Adobe, ha corretto alcuni bug, introdotto il supporto alle nuove fotocamere e ai nuovi smartphone rilasciati di recente.

Dall’introduzione di Lightroom˜, inizialmente denominato Lightroom CC, gli smartphone hanno sempre più guadagnato attenzione da parte di Adobe e l’aggiornamento del supporto ai nuovi dispositivi ne è la riprova.

Pagina di Lightroom Classi su Adobe.com
Tratto da adobe.com

La prima novità riguarda l’aggiunta del supporto alle nuove fotocamere quali la Canon EOS 850D, la Leica S3 e la Nikon D6, oltre al supporto per gli ultimi smartphone top di gamma Samsung Galaxy S20˜.

Il supporto alle nuove fotocamere e smartphone è relativo alle applicazioni Lightroom Classic (ver. 9.2.1), Lightroom (ver. 3.2.1) e il plugin Camera Raw (ver. 12.2.1) di Photoshop.

Altra novità introdotta riguarda l’aggiunta di nuovi profili per gli obiettivi quali il Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM, il Pentax HD PENTAX-D FA 70-210mm F4 ED SDM WR, il Sony FE 20-mm F1.8 G e il TAMRON 70-180mm F2.8 Di III RXD A056, oltre al supporto per le lenti delle fotocamere degli smartphone quali Huawei Mate 20 Pro (DNG + JPEG), Samsung Galaxy S20 (DNG+JPEG), Samsung Galaxy S20+ (DNG+JPEG) e Samsung Galaxy S20 Ultra (DNG + JPEG).

Il supporto ai nuovi obiettivi è relativo alle applicazioni Lightroom Classic (ver. 9.2.1), Lightroom (ver. 3.2.1) e il plugin Camera Raw (ver. 12.2.1) di Photoshop.

Ho installato gli aggiornamenti appena rilasciati senza problemi però, se i miglioramenti apportati non ti sono indispensabili, meglio sempre aspettare qualche giorno in più e, se hai tempo, consulta prima le pagine di Formazione e Supporto per Lightroom Classic, Lightroom e Photoshop.

Se vuoi conoscere quali applicazioni sono contenute nel Piano Fotografia leggi l’articolo Piano Fotografia: cosa comprende?

Per approfondire le differenze tra le due versioni di Lightroom leggi l’articolo Lightroom Classic CC o Lightroom CC, ma quale utilizzare?

Nuova versione di NVIDIA Studio Driver

NVIDIA ha rilasciato la versione 442.92 (2020.4.16) di NVIDIA Studio Driver.

Questa speciale versione dei driver di NVIDIA è ottimizzata per ottenere il massimo delle prestazioni con le schede della serie NVIDIA TITAN˜, GeForce RTX 20˜, GeForce 16˜ e GeForce 10 e le principali applicazioni professionali di grafica, grafica 3D e video editing.

Grazie alle GPU di NVIDIA, e al driver NVIDIA Studio Driver, le applicazioni supportate beneficiano di un sensibile incremento delle prestazioni e una maggiore stabilità.

Tra le applicazioni grafiche supportate troviamo Adobe Lightroom, Adobe Photoshop e Adobe Illustrator, per le applicazioni di modellazione 3D e rendering supportate troviamo Adobe Dimension, 3DS MAX, Maya, Revit, Blender, Cinema4D ed altre così come per l’editing video sono supportate le applicazioni Adobe After Effects, Adobe Premiere Pro, Davinci Resolve e OBS.

Le applicazioni che beneficiano dell’ottimizzazione di NVIDIA Studio Driver sono in continuo aggiornamento, perciò, ti consiglio di consultare la pagina di NVIDIA per la lista completa.

Promozione Affinity Photo, Designer e Publischer

Affinity, software house dei prodotti pluri-premiati Affinity Photo, Affinity Designer e Affinity Publisher, per rispondere alle difficoltà dei creativi, in conseguenza della pandemia COVID-19 che il mondo sta affrontando, offre il massimo supporto possibile durante questo periodo incredibilmente difficile con tre nuove iniziative:

Un’occasione da non perdere per testare queste tre ottime applicazioni in grado di sostituire, almeno parzialmente, rispettivamente le applicazioni Adobe Photoshop, Adobe Illustrator e Adobe inDesign.

Con la possibilità, dopo 90 giorni di trial gratuita e completamente funzionate, di procedere all’acquisto con un prezzo scontato del 50%.

#Fotografia

RaiPlay e la fotografia

Anche se stiamo lentamente passando alla fase due dell’emergenza Covid-19 ci aspettano altre lunghe serate in casa, prima di tornare alla normalità, perciò ti suggerisco qualche altro titolo da vedere su RaiPlay e, chiaramente, a tema fotografia.
Il mese scorso ti avevo segnalato i documentari da aggiungere alla tua playlist: Snapshot Cina, Snapshot India e Snapshot Russia.

Questa volta ti consiglio:

  • Amabili testi Gianni Berengo Gardin – Il suo obbiettivo è uno dei più noti nella storia della fotografia. A più di ottant’anni Gianni Berengo Gardin non finisce di stupire per la sua grande curiosità e per la vitalità delle sue passioni.
  • Art Night Dobici – Il lavoro del fotografo Alessandro Dobici attraverso i luoghi, i volti di gente comune e di personaggi celebri dalla metà degli anni Novanta ai nostri giorni – Il concetto di progresso nella storia e nelle rappresentazioni artistiche.

E non dimenticare: #iorestoacasa.

 

RESTA AGGIORNATO!

 

Se non l'hai ancora fatto, iscriviti al Blog per ricevere aggiornamenti ed accedere ad alcuni contenuti riservati.

 

 

Tags: Lightroom | Photoshop | Nvidia | Affinity Photo | Cultura Fotografica